Proteggiamoci dal coronavirus: bambini e Protezione civile

di

Nell’ambito dell’attività estiva “R-Estate con Caleidos”, giovedì 6 agosto alle ore 10.00 negli spazi esterni dell’asilo nido di Montescaglioso, le due associazioni di Protezione civile “Croce Amica” e “Anpas” hanno incontrato venticinque bambini di età compresa tra tre e sei anni e hanno illustrato loro, in maniera chiara e semplice, come difendersi dal coronavirus.

Dopo una presentazione generale introduttiva al tema, i bambini, guidati dagli esperti della Protezione civile, hanno guardato alcuni video esplicativi su come comportarsi per una corretta igiene personale e sono stati sollecitati a porre domande su ciò che hanno visto. Molto utile è stato il laboratorio pratico dedicato al lavaggio delle mani: bambine e bambini hanno imparato a insaponarsi e sciacquarsi correttamente con l’acqua corrente. Al termine degli incontri, i presidenti Anpas e Croce Amica hanno consegnato a bambine  e bambini presenti un attestato di partecipazione al corso “Proteggiamoci dal coronavirus”.

Il laboratorio di sensibilizzazione e formazione che coinvolgerà complessivamente centodieci bambini durante tutta l’estate, rientra nel programma “R-Estate con Caleidos” tra le attività di Caleidos, progetto nazionale partito nell’ottobre 2018 che vede come referente regionale la cooperativa sociale Progetto Popolare, aderente a Legacoop, e in partenariato con l’Azienda Sanitaria Locale (nello specifico, con la Neuropsichiatria infantile di Matera),  il Comune di Montescaglioso, l’Istituto comprensivo “Palazzo Salinari” di Montescaglioso e con il Csv di Matera. Caleidos è stato selezionato dall’Impresa Sociale Con i bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione con il Sud ha messo a disposizione un fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Caleidos ha l’obiettivo di migliorare la qualità, l’accesso, la fruibilità, l’integrazione e l’innovazione dei servizi esistenti e di rafforzare ulteriormente l’acquisizione di competenze fondamentali per il benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un welfare comunitario che coinvolge tutti i soggetti che a vario titolo si occupano di infanzia. Prevede dunque l’attivazione di presidi e di punti ad alta densità educativa: le scuole, i giardini, gli spazi attività sono quindi vissuti insieme da bambini e famiglie, da giovani e anziani, per moltiplicare le relazioni tra tutti i soggetti coinvolti e ampliare il tempo formativo.

Il programma “R-Estate con Caleidos” ha l’obiettivo di supportare e potenziare la comunità educante. Il programma si sviluppa da giugno a settembre ed è realizzato in collaborazione con l’Asd Erakleia 2011,  un’importante esperienza di animazione della comunità, un’azione di supporto e sostegno alle famiglie nonché opportunità di accesso ai servizi educativi.
R-Estate con Caleidos è un’occasione importante per i bambini perché rappresenta un momento di aggregazione e confronto”, dichiara Dora Sulla, responsabile del progetto per la cooperativa Progetto Popolare. “Attraverso le attività proposte – prosegue – i bambini sviluppano non solo la fantasia, ma imparano il rispetto delle regole. Le educatrici propongono giochi e attività strutturate, come la lettura, la pittura, il giardinaggio…, indirizzate a migliorare e sviluppare le capacità espressive e motorie e ad amplificare l’autostima”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un patto educativo per migliorare le relazioni familiari

di

A Montescaglioso la cooperativa Progetto Popolare ha dato avvio al patto educativo di famiglia, una delle azioni previste in Caleidos per sostenere...

Un murales per riqualificare gli spazi a Montescaglioso (Mt)

di

Dal 2 settembre 2019 al 6 settembre 2019 bambine e bambini, insieme agli operatori hanno decorato gli spazi del nido Il Cicgno di Montescaglioso con un murales per rendere accogliente e valorizzare gli ambienti che vivono quotidianamente.

Minivolley di Carnevale

di

Domenica 23 febbraio a Montescaglioso (Mt) è stata una giornata all’insegna dello sport per proporre modelli educativi inclusivi, affettivi, di crescita e di confronto.