Scheda Progetto

Che cos’è Caleidos

Caleidos è un progetto finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini. Promuove interventi per la prima infanzia (0-6 anni) nel triennio 2018-2021 in 5 regioni: Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche e Basilicata.
La Cooperativa Animazione Valdocco di Torino coordina le iniziative di 42 soggetti sul territorio nazionale e in partnership tra loro.

I partner

I partner regionali sono: la cooperativa sociale onlus Itaca in Veneto e Friuli Venezia e Giulia, Labirinto cooperativa sociale nelle Marche, la cooperativa Progetto Popolare in Basilicata e la cooperativa di Animazione Valdocco in Piemonte.

La riflessione

La riflessione comune dei partner ha portato ad alcune considerazioni, prima fra tutti lo sgretolarsi delle relazioni intorno ai bambini. In un contesto sempre più impoverito di relazioni, i bambini tendono a isolarsi e ad essere poco stimolati e attivi. Gli adulti, dal canto loro, hanno poco tempo e poca importanza nei mondi dei bambini e così i piccoli giocano, parlano, apprendono di meno.
In questo scenario è necessario riconoscere le soggettività del nucleo familiare in relazione alle comunità, affidando e riorganizzando le responsabilità educative a partire dalle famiglie.
Restituire le responsabilità educative genera infatti relazioni di prossimità, porta bambine, bambini e famiglie a incontrare chi era fino a ieri distante, anche se vicino di casa.
Le scuole, i giardini, gli spazi di attività diventano così ambienti vissuti da bambini, famiglie, giovani, anziani, associazioni. L’esperienza comune porta a moltiplicare relazioni e aumentare il tempo educativo di adulti e bambini. Tutte queste esperienze migliorano la qualità, l’accesso, la fruibilità, l’integrazione e l’innovazione dei servizi esistenti.

L’obiettivo

Bambine, bambini e le loro famiglie rafforzano l’acquisizione di competenze fondamentali per il loro benessere grazie al coinvolgimento della comunità educante, un insieme di diversi soggetti che, a vario titolo, si occupano di infanzia ed educazione nei territori in cui Caleidos viene realizzato.

Le fasi di Caleidos

Azione 1: Supporto alle Scuole e ai Nidi d’Infanzia
Sostegno a insegnanti, operatori e genitori per attività di collaborazione tra scuola e famiglia e per facilitare l’accesso delle famiglie ai servizi educativi.

Azione 2: Attivazione e gestione di presidi e punti ad alta densità educativa
Attività e laboratori individuati dai Tavoli di Comunità Educante (Ta.C.Ed.) per rendere accoglienti e visibili presidi e punti ad alta intensità educativa.

Azione 3: Supporto e potenziamento delle Comunità Educanti
Laboratori ed esperienze condivise con le famiglie, operatori e istituzioni; cura e conduzione dei T.aC.ED. in ogni localizzazione del Progetto.

Azione 4: Supporto rilievo bisogni sanitari infantili
Rinforzo a risposte diagnostiche e terapeutiche in integrazione con i servizi sanitari.

Azione 5 Stesura, tutoraggio e supporto dei Patti Educativi di Famiglia
Introduzione di risorse dirette per i bambini a fronte di impegni e responsabilità
dei genitori, coordinando le attività conseguenti.

Azione 6 Coordinamento con l’Impresa Sociale Con I Bambini
Cura delle relazioni con il Centro di Ricerca Internazionale Tiresia del Politecnico di Milano per monitorare valutare l’impatto sociale del progetto.

Contatti

  • Cooperativa Animazione Valdocco s.c.s. onlus
    via Le Chiuse 59 – Torino (To) | ferruam@lavaldocco.it
  • Itaca Cooperativa Sociale onlus
    via R. Selvatico 16 – Pordenone (Pn) | chiara.grando@itaca.coopsoc.it
  • Itaca Cooperativa Sociale onlus
    via R. Selvatico 16 – Pordenone (Pn)| monica.soldera@itaca.coopsoc.it
  • Cooperativa Sociale Labirinto
    via Milazzo 28 – Pesaro (PU) | progettieuropei@labirinto.coop
  • Progetto Popolare Cooperativa Sociale Onlus
    via Giancola Pietro 8 – Montescaglioso (Mt) | progettopopolare@virgilio.it
  • Tiresia, Politecnico di Milano – soggetto valutatore

Caleidos

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK