Articoli per argomento: Informazione

CaleidoSguardo: evento conclusivo di 3 anni di lavoro con bambini e famiglie

di

Venerdì 28 gennaio 2022 a Torino e in streaming l'evento conclusivo del progetto Caleidos: 3 anni di lavoro con bambini e famiglie in Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte e Veneto.

CaleidoSguardo: scatti dalla comunità educante di Settimo

di

Sabato 11 Dicembre a Settimo Torinese, dalle 9.00 alle 18.00, si svolgerà CaleidoSguardo, l’evento conclusivo del Progetto Caleidos, finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del bando prima infanzia. Una giornata di incontri, laboratori ed attività ludico ricreative per grandi e piccini, ma anche di riflessione sui bisogni emersi da parte delle famiglie e dei bambini in fascia 0-6 anni nel corso dei tre anni di realizzazione Caleidos.

Il progetto Caleidos ha risposto ai bisogni delle famiglie

di

In tre anni di attività Caleidos ha contribuito a migliorare la costruzione di rapporti di collaborazione con le famiglie, ha fornito strumenti utili per una valutazione precoce nei bambini di bisogni educativi speciali, ha migliorato la capacità di risposta di soggetti e organizzazioni coinvolte, ha valorizzato i servizi esistenti sul territorio e contribuito alla creazione di reti di collaborazione con altri attori.

Caleidos Veneto: nel convegno finale, le buone prassi per affrontare la povertà educativa

di

Nella Marca trevigiana Caleidos ha messo a sistema un approccio integrato interservizi e multidisciplinare, sperimentandolo con successo in tre anni di attività nei sei Comuni pilota di Sarmede, Colle Umberto, Cappella Maggiore, Fregona, San Vendemiano e Conegliano. Il progetto ha stretto un patto di corresponsabilità educativa con le famiglie, valorizzando i servizi del territorio e offrendo nuove opportunità ai bambini 0-6 anni di apprendere, sviluppare capacità e competenze, coltivare i propri talenti. Caleidos ha promosso così una comunità educante in grado di prendersi cura dei bambini più fragili e delle loro famiglie.

La fiducia nelle relazione genitori-insegnanti

di

Grazie al progetto Caleidos, concluso nella Marca Trevigiana il percorso formativo rivolto a genitori ed insegnanti, condotto da una équipe multidisciplinare dell’Ulss 2, per mettere costantemente in relazione famiglie, scuola e servizi socio sanitari ed educativi.

Caleidos torna all’uliveto didattico

di

Giochi sotto gli ulivi anche quest’estate a Cappella Maggiore con il progetto Caleidos, il punto educativo Mondogioco ritorna in via della Ghiacciaia, come già lo scorso anno, con fiabe e racconti tra mamme e bambini 0-3 anni.

Dubbi e perplessità? Supporto alla genitorialità!

di

Un nuovo spazio di ascolto e confronto curato dalle operatrici del Centro per le Famiglie dell’Unione Pian del Bruscolo per cercare insieme ai genitori risposte ai dubbi quotidiani sul rapporto con i figli.

Caleidos donati 10 pc all’ULSS2

di

Il progetto Caleidos dona 10 notebook al Distretto Pieve di Soligo che verranno utilizzati dal servizio Età Evolutiva per svolgere a distanza trattamenti riabilitativi e consulenziali con bambini, le cui fragilità sono state accentuate dal Covid-19.

Sei il mio fiore più bello, destinato a diventare albero: webinar per creare relazioni positive genitori-figli

di

“Sei il mio fiore più bello, destinato a diventare albero”, un ciclo di webinar gratuiti rivolti ai genitori di bambini 0-6 anni per sostenerli nell’affrontare lo sviluppo e la crescita dei propri figli.

Caleidos