CaleidoSguardo: scatti dalla comunità educante di Settimo

di

Sabato 11 Dicembre a Settimo Torinese, dalle 9.00 alle 18.00, si svolgerà CaleidoSguardo, l’evento conclusivo del Progetto Caleidos, finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del bando prima infanzia. Una giornata di incontri, laboratori ed attività ludico ricreative per grandi e piccini, ma anche di riflessione sui bisogni emersi da parte delle famiglie e dei bambini in fascia 0-6 anni nel corso dei tre anni di realizzazione Caleidos.

Un incontro seminariale. Dalle 9.00 alle 13.00 nella sala Levi della Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, dopo i saluti istituzionali e un intervento artistico dell’autrice e attrice Elena Ruzza, la giornata prenderà il via con i lavori del world cafè: un laboratorio partecipativo che vedrà protagonisti tutti i partner del progetto e alcune delle famiglie destinatarie di Caleidos. L’obiettivo è discutere alcune tra le questioni cruciali sulla prima infanzia, le famiglie e il territorio per rinforzare le reti di relazioni tra gli attori della comunità educante.

Quattro laboratori creativi. Parallelamente dalle 10.30 nella sala ragazzi della Biblioteca Archimede, le famiglie potranno assistere alle letture di Teatrulla, che li accompagnerà nel mondo della musica e dei canti.

Dalle 16.00 le famiglie saranno invece invitate, al Centro Famiglia di via Volta 44, a partecipare allo spettacolo del Dottor Burger, che coinvolgerà i bambini dai 4 ai 6 anni introducendoli nel mondo magico degli esperimenti scientifici.
Alle 16.45 sarà distribuita una piccola merenda ai bambini presenti. Alle 17.00 sempre nel Centro Famiglia di via Volta 44, l’estroso Nick intratterrà le famiglie ed i bambini 0-4 anni con un laboratorio artistico.

Infine alle 17.00 presso la scuola dell’infanzia “Pezzani” di via Fiume 18, verrà distribuita una piccola merenda per i bambini che dalle 17.30 potranno assistere allo spettacolo interattivo dei “Nasi per caso”.

Per accedere ai laboratori è necessaria la prenotazione su www.cav.lavaldocco.it/caleidosguardosettimo o attraverso il QRcode posto sui materiali promozionali. Per tutti i bambini che parteciperanno è previsto un piccolo omaggio, in ricordo del Progetto Caleidos.

Il Progetto Caleidos è un Progetto nazionale per la prima infanzia che ha realizzato le sue attività in cinque regioni. Finanziato da Con I Bambini Impresa Sociale è stato promosso sul territorio di Settimo dalla Cooperativa Animazione Valdocco S.C.S Onlus, con il sostegno della Città di Settimo T.se e in partenariato con gli Istituti Comprensivi Settimo III e Settimo IV, con il Distretto di Settimo Torinese dell’ASL TO4, con l’Unione NET, l’Associazione Palaver e la Fondazione Comunità Solidale. Il progetto mira a rinforzare le reti territoriali per contrastare la povertà educativa infantile, proponendosi di contattare e coinvolgere le famiglie con bimbi in fascia 0-6 anni che non accedono ai servizi educativi e alle opportunità territoriali a loro rivolte.

Per rimanere sempre aggiornati sulle attività del progetto Caleidos è possibile richiedere l’iscrizione newsletter che aggiorna in tempo reale sulle iniziative del Progetto. Per informazioni scrivere a: caleidos.settimo@gmail.com

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Settimo Torinese la presentazione nazionale di Progetto Caleidos

di

Martedì 26 marzo alle 13.30 nella Biblioteca Archimede di Settimo Torinese sarà presentato il Progetto Caleidos,  progetto nazionale selezionato da Con I...

Settimo Torinese festeggia un nuovo anno di attività di Caleidos

di

Sabato 26 ottobre a Settimo Torinese è esplosa la festa per l’avvio delle attività annuali di Caleidos. Più di trecento bambini e bambine hanno dipinto, modellato, giocato, parlato e ascoltato negli 8 stand allestiti e animati dagli enti e le associazioni che partecipano al Progetto.

Tutti gli appuntamenti del mese di aprile

di

Aprile dolce dormire? Non a Settimo Torinese che per questo mese presenta una serie di attività gratuite per bambine e bambine e...