Da casa a casa con la newsletter di Settimo Torinese

di

Per la cooperativa animazione Valdocco, capofila nazionale di Caleidos, la chiusura dei servizi e la limitazione delle uscite sono stati stimoli per liberare la creatività e trovate un modo per essere vicini ai bambini e alle bambine che seguono con entusiasmo le attività del progetto.

Così, in un primo periodo, le animatrici hanno usato lo Spazio Gioco Caleidos, ambiente frequentato da mamme, papà e dai piccoli. L’ambiente familiare voleva dare continuità alle iniziative già avviate e così è diventato la cornice di canzoni e la presentazione di laboratori da fare insieme a mamma e papà in casa, nei primi giorni dell’emergenza sanitaria.
La piattaforma YouTube è stata una preziosa risorsa: pubblicando i video su un canale dedicato, bambine e bambini hanno potuto ascoltare di nuovo le canzoni; i genitori invece hanno avuto la possibilità di ripetere il laboratorio, seguendo passo passo le sue diverse fasi, “riavvolgendo il video”, ogni volta che qualcosa non fosse chiaro.

L’aggravarsi dell’emergenza e le ancora più strette restrizioni sullo spostamento non hanno impedito alle operatrici Caleidos di trovare un nuovo modo alternativo per stare vicine ai più piccoli. Hanno iniziato infatti a condividere sul canale dedicato di YouTube canzoni, filastrocche, idee, giochi e… le loro case! La cornice delle attività non era più lo Spazio Gioco, ma gli spazi domestici dei componenti dello staff.

Il mestiere dell’educatore e dell’operatore vive di contatti, relazioni e calore umano ed essere distanti può rendere l’operato complicato perché l’assenza del contatto, degli sguardi, dei sorrisi rende tutto ancora più lontano. Sono state però le reazioni positive dei genitori e il loro interessamento alla nuova proposta a dare allo staff Caleidos la giusta carica per continuare e trovare nuove vie per accorciare le distanze e stare insieme alle famiglie.

Così il progetto di attività e laboratori on line è stato allargato ai partner di Caleidos. Le realtà che compongono il tavolo della comunità educante contribuiscono con entusiasmo a far trascorrere in allegria un po’ di tempo ai più piccoli producendo contenuti che meglio contraddistingue il proprio operato. Tutti i contenuti realizzati dalle operatrici e dei partner Caleidos vanno ad arricchire la newsletter settimanale: i giorni della settimana sono scanditi da un’attività, lezioni di yoga, canzoncine cantate dalle maestre del nido, piccoli laboratori, etc., preziose e piccole attività per limitare l’esposizione dei bambini agli schermi!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Settimo Torinese festeggia un nuovo anno di attività di Caleidos

di

Sabato 26 ottobre a Settimo Torinese è esplosa la festa per l’avvio delle attività annuali di Caleidos. Più di trecento bambini e bambine hanno dipinto, modellato, giocato, parlato e ascoltato negli 8 stand allestiti e animati dagli enti e le associazioni che partecipano al Progetto.

CaleidoSguardo: scatti dalla comunità educante di Settimo

di

Sabato 11 Dicembre a Settimo Torinese, dalle 9.00 alle 18.00, si svolgerà CaleidoSguardo, l’evento conclusivo del Progetto Caleidos, finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del bando prima infanzia. Una giornata di incontri, laboratori ed attività ludico ricreative per grandi e piccini, ma anche di riflessione sui bisogni emersi da parte delle famiglie e dei bambini in fascia 0-6 anni nel corso dei tre anni di realizzazione Caleidos.

A Settimo Torinese la presentazione nazionale di Progetto Caleidos

di

Martedì 26 marzo alle 13.30 nella Biblioteca Archimede di Settimo Torinese sarà presentato il Progetto Caleidos,  progetto nazionale selezionato da Con I...