Settimo Torinese festeggia un nuovo anno di attività di Caleidos

di

Sabato 26 ottobre in Piazza della Libertà a Settimo Torinese (TO) è esplosa la festa per l’avvio delle attività annuali di Caleidos, progetto nazionale che fino al 2021 dedicherà attività e attenzioni alle famiglie settimesi con bambini d’età tra gli zero e i sei anni.

In Piazza sono arrivate centinaia di famiglie, e più di trecento bambini e bambine hanno dipinto, modellato, giocato, parlato e ascoltato negli otto stand allestiti e animati dagli enti e le associazioni che partecipano al Progetto.

In Piazza si sono alternate tante attività per bambine e bambini tra cui: la manipolazione della pasta di sale a cura della Scuola d’Infanzia Arcimboldo, le pitture delle operatrici Caleidos, i dolci delle mamme del Centro Famiglia, il massaggio infantile del Consultorio ASL, i giochi con le emozioni di Associazione Sistemica, i modi di portare i bimbi in fascia nelle diverse culture e la magia dell’arte di Casa dei popoli, le collane di pasta delle scuole dell’infanzia del terzo circolo (Teresa Noce, Pezzani e Cascina Nuova) e i travasi a cura delle educatrici dei nidi comunali Moro e Papà Cervi.

In Piemonte Caleidos è realizzato da Cooperativa Animazione Valdocco, con il sostegno della Città di Settimo Torinese e il contributo del Distretto di Settimo Torinese dell’ASL TO4, dell’Unione NET, degli Istituti Comprensivi del III e IV Circolo, di Fondazione Comunità Solidale  e di numerose associazioni settimesi, come l’Associazione Palaver,  attive con la prima infanzia e coinvolte nel Tavolo di Comunità Educante coordinato dal Progetto. Chi vuole ricevere ulteriori informazioni può scrivere all’e-mail caleidos.settimo@gmail.com e iscriversi alla mailinglist che aggiorna sulle iniziative del progetto.

Caleidos è un progetto nazionale finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini e ha l’obiettivo di rinforzare le reti territoriali per contrastare la povertà educativa infantile, entrando in contatto e coinvolgendo le famiglie con bimbi in fascia 0-6 anni che non accedono ai servizi educativi e alle opportunità territoriali a loro rivolte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Settimo Torinese la presentazione nazionale di Progetto Caleidos

di

Martedì 26 marzo alle 13.30 nella Biblioteca Archimede di Settimo Torinese sarà presentato il Progetto Caleidos,  progetto nazionale selezionato da Con I...

CaleidoSguardo: materiali e video dell’evento conclusivo del progetto Caleidos

di

La cartella stampa e la diretta dell'evento conclusivo del progetto Caleidos, di venerdì 28 febbraio 2022 a Torino.

Tutti gli appuntamenti del mese di aprile

di

Aprile dolce dormire? Non a Settimo Torinese che per questo mese presenta una serie di attività gratuite per bambine e bambine e...