Un patto educativo per migliorare le relazioni familiari

di

A Montescaglioso la cooperativa Progetto Popolare ha dato avvio al patto educativo di famiglia, una delle azioni previste in Caleidos per sostenere genitori e figli.

Essere genitori è difficile. Non esistono scuole, corsi universitari che lo insegnano e nemmeno master. Ma esistono persone che possono esserci di aiuto per capire come migliorare abitudini e gestire meglio il rapporto con piccoli e adulti, gli impegni di una casa e il confronto con la comunità cui apparteniamo.

Questa è l’esperienza di Montescaglioso (MT). Il 10 maggio è stato avviato un patto educativo di famiglia, azione prevista da Caleidos, progetto nazionale che sostiene la povertà educativa infantile attraverso attività educative e formative che coinvolgono bambine e bambini fino a sei anni, famiglie e comunità territoriali.

L’obiettivo di questo specifico patto è lavorare sul ruolo e la responsabilità genitoriale.  Così una educatrice della cooperativa Progetto Popolare insieme i servizi sociali del Comune di Montescaglioso si è presa in carico una famiglia. Un impegno possibile grazie alla costruzione di una rete che ha coinvolto altri servizi come la Neuropsichiatria Infantile di Matera, il SER.D. e la comunità. Tutte le realtà stanno lavorando insieme per creare un ambiente positivo e comune per la famiglia.

In questo percorso i genitori sono indirizzati nella gestione di piccole e grandi attività quotidiane. Educatrice, mamma e papà stanno trovando un modo utile e semplice per avere spazi domestici curati e insieme stanno trovando una via per  prendersi cura di sé stessi e delle persone che compongono la famiglia. Lavorare sulle relazioni umane è spesso una questione fragile e delicata per questo l’operatrice sta ascoltando i genitori per facilitare la gestione di momenti critici come i conflitti, spesso nati da incomprensioni o da una modalità di comunicare poco corretta ed efficace.

Il patto familiare aiuta i genitori a rispondere nel modo adeguato ai bisogni primari dei più piccoli, guidandoli verso comportamenti che tutelano la sicurezza dei minori. In questo percorso mamma e papà entrano in relazione con realtà che favoriscono l’integrazione e la socialità dei figli, come la ludoteca, i campi estivi etc, sfruttando al meglio le opportunità educative proposte dalla comunità.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Minivolley di Carnevale

di

Domenica 23 febbraio a Montescaglioso (Mt) è stata una giornata all’insegna dello sport per proporre modelli educativi inclusivi, affettivi, di crescita e di confronto.

Da uno spazio vuoto a uno spazio per la comunità

di

Nell'area periferica di Matera, uno spazio vuoto si è trasformato in un punto ad alta intensità educativa e presto diventerà un centro per le famiglie capace di accogliere bambine e bambini nella fascia di età 0 - 6 anni, le loro mamme e i loro papà con attività ludiche, formative e tanto altro ancora.

Patti Educativi di Famiglia: un esempio a Montescaglioso

di

Il Patto Educativo di Famiglia è un'azione molto importante per lo sviluppo socioculturale e sanitario dei più piccoli ed è resa possibile grazie all'impegno di tutti i soggetti che fanno parte della comunità. Questo l'esempio di Montescaglioso.