Un murales per riqualificare gli spazi a Montescaglioso (Mt)

di

Che l’arte sia utile a rendere più fruibile un luogo è una certezza e quello che raccontiamo fra qualche riga è una bellissima e coloratissima esperienza avvenuta a settembre a Montescaglioso, in Basilicata.

Riqualificare gli spazi e le periferie è stato da sempre uno degli obiettivi cardine di Caleidos, così gli operatori della cooperativa Progetto Popolare, in collaborazione con l’associazione sportiva Herakleia e l’artista locale e Annalisa Affortunato, hanno pensato di attivarsi per rendere gli ambienti del nido più accoglienti e a misura delle bambine e dei bambini che quotidianamente lo frequentano e diventano giorno dopo giorno sempre più autonomi e indipendenti. Ed ecco l’idea: dare un nuovo aspetto allo spazio attraverso un’attività artistica realizzando un coloratissimo murales insieme a coloro che ogni giorno vivono il nido.

Quello che all’inizio sembrava un’idea bizzarra si è trasformata in una vera e propria missione. Così gli operatori del centro ad alta intensità educativa si sono mobilitati e hanno chiesto ai piccoli di diventare artisti e di aiutarli in questa piccola-grande impresa. I bambini hanno subito accetto la sfida di contribuire a rendere il nido più colorato e vivace, così all’inizio di settembre è iniziato il progetto di decorazione degli spazi.

arte e immagine Il cigno Montescaglioso

Per quattro giorni, dal 2 al 6 settembre 2019, il nido Il cigno di Montescaglioso (MT) è stato il protagonista di questa particolare ristrutturazione. Una ventina di giovani artisti, dai 2 ai 6 anni, si sono armati di colori e pennelli e, insieme agli operatori hanno iniziato a dipingere le pareti. Alla squadra creativa hanno partecipato anche bambini che non frequentano il nido, ma che hanno voluto dare il loro supporto, divertendosi a decorare lo spazio vissuto dai loro coetanei.

Da questa attività i piccoli artisti hanno imparato a stimolare la creatività, fare esperienza dell’arte e della sua bellezza, fare squadra e scoprire cosa significa vivere ed essere comunità.

 

La rivalutazione degli ambienti di vita è:
la bellezza delle periferie,
l’amore per il bello,
fare squadra,
senso di comunità,
partecipazione,
con i bambini.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Fragilità educativa, il progetto Caleidos ai titoli di coda in Basilicata

di

Iniziativa conclusiva il 14 e il 17 dicembre 2021 a Montescaglioso. Con la doppia iniziativa che si terrà a Montescaglioso il 14...

Uno sportello telefonico per le emozioni

di

La Cooperativa Progetto Popolare di Montescaglioso (Mt) ha attivato uno sportello telefonico gratuito di ascolto, rivolto ai genitori di minori, per condividere le difficoltà che stanno emergendo per l’isolamento dovuto all'emergenza sanitaria.

A Settimo Torinese la presentazione nazionale di Progetto Caleidos

di

Martedì 26 marzo alle 13.30 nella Biblioteca Archimede di Settimo Torinese sarà presentato il Progetto Caleidos,  progetto nazionale selezionato da Con I...