Patti Educativi di Famiglia: un esempio a Montescaglioso

di

Tra le diverse attività che verranno attuate nel percorso triennale del progetto Caleidos si inserisce l’azione 5: i Patti Educativi di Famiglia (P.E.F.). L’obiettivo dei patti educativi di famiglia è costruire un progetto personalizzato che accompagna la famiglia con bambini in età infantile in un percorso di crescita e benessere offrendo loro la possibilità di accedere ad attività formative ed educative messe a disposizione della comunità territoriale.

Attivare e realizzare un patto educativo di famiglia significa in primo luogo coinvolgere le diverse realtà presenti sul territorio.
Il confronto del tavolo della comunità educante (Ta.C.Ed.) è infatti il punto di partenza per studiare la comunità dal punto di vista demografico e dei bisogni, uno strumento per conoscere le realtà che contribuiscono ad arricchire il territorio in termini di servizi e opportunità. Una volta intercettati le necessità educativa dei piccoli che abitano la comunità e possibili situazioni familiari complesse, il tavolo della comunità educante si attiva e risponde costruendo un progetto di crescita personalizzato in cui i beneficiari sono i bambini nella fascia di età 0-6 e il nucleo familiare cui appartengono. Il Patto educativo di famiglia diventa così un contratto reciproco tra famiglia, enti e realtà che partecipano alla vita della comunità.  Nel patto vengono fissati reciprocamente impegni, obiettivi educativi da raggiungere e la durata dell’intervento.

Questo è il caso di Montescaglioso. Grazie infatti al presidio ad alta intensità educativa, gli operatori di Caleidos sono entrati in contatto con una situazione familiare difficile. Insieme alla mamma, la cooperativa Progetto Popolare e il Servizio Sociale del Comune di Montescaglioso hanno strutturato un percorso per favorire la frequenza dei più piccoli di diverse fasce d’età al nido e al centro estivo, garantendo così occasioni di aggregazione e socializzazione, momenti molto importanti per lo sviluppo del se e della persona. Alla mamma che si è impegnata nel patto, sarà data l’opportunità di partecipare a incontri e confronti con altri genitori per ricevere spunti e consigli per favorire lo sviluppo culturale e sociale dei suoi figli e garantire una crescita e un futuro sereno a tutta la famiglia.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Uno sportello telefonico per le emozioni

di

La Cooperativa Progetto Popolare di Montescaglioso (Mt) ha attivato uno sportello telefonico gratuito di ascolto, rivolto ai genitori di minori, per condividere le difficoltà che stanno emergendo per l’isolamento dovuto all'emergenza sanitaria.

Da uno spazio vuoto a uno spazio per la comunità

di

Nell'area periferica di Matera, uno spazio vuoto si è trasformato in un punto ad alta intensità educativa e presto diventerà un centro per le famiglie capace di accogliere bambine e bambini nella fascia di età 0 - 6 anni, le loro mamme e i loro papà con attività ludiche, formative e tanto altro ancora.

Un patto educativo per migliorare le relazioni familiari

di

A Montescaglioso la cooperativa Progetto Popolare ha dato avvio al patto educativo di famiglia, una delle azioni previste in Caleidos per sostenere...