EstateLab: laboratori gratuiti a Pesaro e Unione Pian del Bruscolo

di

Sono pensati per supportare le famiglie nel periodo estivo con attività gratuite, nel rispetto delle norme sulla sicurezza, le attività di EstateLab, serie di laboratori gratuiti di espressività e movimento dedicati a bambine e bambini fino a sei anni, per ragazze e ragazzi fino a dodici anni; le attività prenderanno il via martedì 7 luglio a Pesaro e lunedì 13 luglio all’Unione Pian del Bruscolo.

EstateLab rientra nelle iniziative di Caleidos, progetto nazionale che coinvolge la cooperativa sociale Labirinto, il Comune di Pesaro, l’A.T.S 1 di Pesaro, l’Unione Pian del Bruscolo, insieme ad altre realtà di 4 regioni italiane; con questa azione il progetto si propone di sostenere insegnanti, operatori e genitori con interventi rivolti alla prima infanzia, facilitando in particolar modo l’accesso delle famiglie ai servizi educativi. Il programma di EstateLab è stato progettato per accrescere il benessere dei bambini nella fascia 0-6 anni e favorire il loro sviluppo armonioso nella comunità, e offrire ai ragazzi nuove esperienze e aggregazione tra pari.

I laboratori manuali creativi con materiale naturale, musicali, espressivi e di movimento si svolgeranno da luglio a settembre, per tre giorni a settimana, negli spazi esterni dei nidi, centri di aggregazione, parrocchie dei quartieri di Pesaro e dell’Unione Pian del Bruscolo; le attività sono organizzate da: Ludoteca Riù, associazione LiberaMusica, Polispostiva Millepiedi, le associazioni del territorio insieme alle realtà che partecipano al Tavolo della Comunità Educante e al Centro per le famiglie Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, azioni curate dall’équipe Caleidos di Labirinto Cooperativa Sociale.

A Pesaro EstateLab si terrà  tre giorni a settimana nei giardini: del Nido Albero Azzurro in via Michelangelo Boni 6, della parrocchia Santa Maria Regina, via del Progresso, del Nido Arcobaleno in via Ludovico Ariosto 31 e nella Ludoteca Riù in via Francesco Petrarca 34. Scarica il programma completo dei laboratori di Pesaro.

Nell’Unione Pian del Bruscolo i laboratori si svolgeranno negli spazi esterni del Centro di Aggregazione Giovanile di Rio Salso, via Provinciale Feltresca 118 a Tavullia, Scuola dell’Infanzia “Regina Reginella 2”, via XXV aprile 14 a Montecchio di Vallefoglia, nel Parco comunale Donizetti, via Gaetano Donizetti, Tavullia, e nel Parco di via Berlinguer – dietro la scuola elementare, Padiglione. Scarica il programma completo dei laboratori di Unione Pian del Bruscolo.
Nelle sedi scelte saranno garantite le norme di sicurezza previste dalla legge, tra cui la distanza minima di 1 metro e l’uso della mascherina.

Ai laboratori potranno partecipare fino a 15 bambini e ragazzi a Pesaro e i fino a 8 bambini all’Unione Pian del Bruscolo; i bambini fino a sei anni dovranno essere accompagnati da un adulto. Per prendere parte alle attività è necessario iscriversi, telefonando o inviando un messaggio Whataspp al numero 335 7432370 (Pesaro) e 349 0598436 (Unione Pian del  Bruscolo); per accedere ai laboratori occorre seguire la procedura di triage: compilare il modulo di autocertificazione e svolgere le azioni di sanificazione indicate dagli operatori.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Spazi gioco 0 – 3 e Laboratori 3 – 6: due servizi per sviluppare capacità, abilità e crescere in un contesto educativo stimolante

di

Il Centro per le famiglie si arricchisce di due nuove attività per i più piccoli: Spazi gioco 0 – 3 e Laboratori...

I percorsi estivi di Labirinti Magici

di

Labirinti Magici, centro specialistico per l'età evolutiva, in estate si arricchisce di percorsi mirati per migliorare capacità di apprendimento e potenziare abilità grazie a strategie e strumenti efficaci per lo studio.

Quando nasce un bambino… nasce un genitore

di

Il ciclo di incontri “Quando nasce un bambino… nasce un genitore” accompagna i neo-genitori nell’esplorare le emozioni che una nascita porta con sé, lasciando mamme e papà liberi di poter condividere in gruppo la loro nuova esperienza di vita.