I percorsi estivi di Labirinti Magici

di

Mare, sole e tante attività sono fondamentali per recuperare le energie dopo un lungo anno scolastico. Ma quest’estate c’è qualcosa di nuovo per affrontare al meglio le lezioni a settembre. Il centro specialistico per l’età evolutiva Labirinti Magici della cooperativa sociale Labirinto pensa soprattutto a quelle bambine e ai quei bambini con maggiori difficoltà di apprendimento.  I percorsi estivi sono divisi per fasce di età e per ordine e grado scolastico, e sono strutturati per potenziare le capacità di apprendimento e sviluppare le abilità di quelle bambine e quei bambini che faticano a scuola, grazie a strategie e strumenti efficaci per lo studio.

Percorsi misti di logopedia – psicomotricità
Nel laboratorio gli studenti si esercitano e potenziano i pre-requisiti della lettura, della scrittura, del calcolo e delle abilità grafo-motorie. Le attività ludiche proposte da logopedista e psicomotricista aiutano bambine e bambini dai 5 ai 6 anni ad affrontare con maggiore sicurezza e serenità la tanto attesa scuola primaria.

Percorsi di potenziamento per bambine e bambini con disturbo specifico dell’apprendimento
Il laboratorio dedicato a studenti delle classi II e III primaria, vuole potenziare gli apprendimenti e rinforzare le abilità di lettura, scrittura, comprensione del testo e calcolo, e acquisire strumenti e strategie di studio efficaci.

Percorsi di aiuto compiti
Ma com’è bello fare i compiti estivi in un ambiente stimolante.
I giovani studenti vivranno un’esperienza di studio positiva e partecipativa. Verranno introdotti diversi stili di apprendimento, secondo le capacità di ciascuno. L’obiettivo? Acquisire più autonomia organizzativa e operativa, migliorare le strategie di studio e di gestione di materiali e tempi di studio.

Campus “Aiutami a fare da sole”
Il laboratorio intensivo è sviluppato per far conseguire strumenti compensativi a bambine e bambini, ragazze e ragazzi.
Il Campus ha diversi obiettivi: far conoscere e sperimentare strategie e strumenti efficaci per affrontare le difficoltà specifiche di apprendimento; far comprendere come gli strumenti tecnologici siano un utile strumento per affrontare difficoltà e migliorare abilità;  favorire il confronto e lo scambio tra pari per far emergere un’immagine positiva di sé e una maggior consapevolezza delle proprie potenzialità.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

EstateLab: laboratori gratuiti a Pesaro e Unione Pian del Bruscolo

di

A luglio prende avvio in alcuni quartieri di Pesaro e nell'Unione Pian del Bruscolo EstateLab, serie di laboratori gratuiti di creatività con materiale naturale, di musica e di movimento per aumentare il benessere personale e comunitario di bambine e bambini, ragazzi e ragazze.

Filo Rosso 2021: per trascorrere insieme le feste

di

Da giovedì 16 dicembre 2021 laboratori, spettacoli teatrali, letture, mercatini e tante altre iniziative dedicati a bambine e bambini e alle famiglie curati dalle realtà che compongono il Tavolo della Comunità Educante e dal Centro per le Famiglie dell’Unione Pian del Bruscolo.

#IlcentroDALLAFamiglia: un modo alternativo per stare vicino ai più piccoli

di

L'iscrizione al servizio on line #IlcentroDALLAFamiglia permette di ricevere ogni settimana tre video con laboratori e attività per bambini e brevi approfondimenti e suggerimenti per i genitori, così da far fronte a questo periodo difficile e impegnativo in casa.