Quando nasce un bambino… nasce un genitore

di

Un turbine di cambiamenti. La nascita di una figlia o di un figlio porta stupore, gioia e curiosità e, molto spesso, anche paura di non saper affrontare al meglio il nuovo ruolo di mamma e papà. Una chiacchierata con altri neo-genitori, un confronto aperto sulle fasi di crescita del bambino e sullo sviluppo della coppia, basta poco per ritrovare la giusta energia, per essere più consapevoli della propria responsabilità e della nuova famiglia. Ma a volte è difficile trovare uno spazio adeguato.

Quando nasce un bambino… nasce un genitore” vuole riempire un vuoto e accompagnare i neo-genitori nell’esplorare le emozioni che una nascita porta con sé, lasciando mamme e papà liberi di poter condividere in gruppo la loro nuova esperienza di vita.
I
l ciclo di sei incontri teorico-esperienziale vuole creare uno spazio di dialogo e confronto indispensabile per chi diventa genitore. Attraverso lo scambio di esperienze, infatti, mamme e papà riescono a trovare nuove risorse e risposte per affrontare il passaggio da coppia a famiglia.

Il primo ciclo prenderà avvio mercoledì 5 febbraio 2020 al Centro per l’infanzia Verso Itaca, via Pian Mauro 45, Unione Pian del Bruscolo (PU). Gli appuntamenti, curati dalle operatrici di Labirinto cooperativa sociale che operano nel Centro per le Famiglie e dall’ASUR – Area Vasta 1, in collaborazione con le Biblioteche Pian del Bruscolo, sono gratuiti.

I primi 6 appuntamenti si terranno al Centro per l’infanzia Verso Itaca, via Pian Mauro 45, Unione Pian del Bruscolo (PU) e tratteranno queste tematiche: 

  • 5 febbraio 2020, ore 15.00 – 16.30
    Nuovi genitori che si incontrano – presentazione del corso e conoscenza dei partecipanti;
  • 12 febbraio 2020, ore 15.00 – 16.30
    Prima e dopo: cosa accade al corpo femminile – cambiamenti prima, durante e dopo il parto;
  • 18 febbraio 2020, ore 16.00 – 17.00
    I suoni, la voce, le parole… – l’importanza dei libri e della lettura ad alta voce;
  • 26 febbraio 2020, ore 15.00 – 16.30
    Da due a tre – il passaggio da coppia a famiglia;
  • 4 marzo 2020, ore 16.30 – 18.00
    Costruire, giocare, crescere… – costruzione di giochi con materiali naturali e di recupero;
  • 11 marzo 2020, ore 15.00 – 16.30
    Io sono io – da famiglia a comunità; il bambino si apre al mondo;

Per partecipare alla prima edizione di “Quando nasce un bambino… nasce un genitore” è necessario iscriversi contattando il numero 0721499077 o il 349 0598436 oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: centroperlefamiglie@unionepiandelbruscolo.pu.it

Gli incontri a cadenza settimanale di “Quando nasce un bambino… nasce un genitore” si ripeteranno nel tempo e daranno continuità a un percorso, creando un ponte che collega i corsi pre e post parto già in essere nel consultorio familiare della Casa della Salute di Montecchio.

Il ciclo “Quando nasce un bambino… nasce un genitore” è un’iniziativa di Caleidos, progetto nazionale che coinvolge la cooperativa sociale Labirinto e l’A.T.S 1 di Pesaro insieme ad altre realtà di 4 regioni italiane (Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Basilicata) e prevede, tra le azioni, l’attivazione di presidi territoriali qualificati per le famiglie e punti di consulenza per sostenere l’educazione infantile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

#IlcentroDALLAFamiglia: un modo alternativo per stare vicino ai più piccoli

di

L'iscrizione al servizio on line #IlcentroDALLAFamiglia permette di ricevere ogni settimana tre video con laboratori e attività per bambini e brevi approfondimenti e suggerimenti per i genitori, così da far fronte a questo periodo difficile e impegnativo in casa.  

I percorsi estivi di Labirinti Magici

di

Labirinti Magici, centro specialistico per l'età evolutiva, in estate si arricchisce di percorsi mirati per migliorare capacità di apprendimento e potenziare abilità grazie a strategie e strumenti efficaci per lo studio.

Dal TA.C.Ed a una piazza per bambini e famiglie

di

La collaborazione tra il Centro per le Famiglie dell'Unione Pian del Bruscolo, le associazioni, le pro loco e le amministrazioni, nata con il Ta.C.Edsi è rafforzata con “La piazza dei bambini", un pomeriggio al parco tra laboratori per giocare e creare dedicato a bambine, bambini, mamme e papà: un bella esperienza di comunità.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK