Fino a luglio due servizi gratuiti di Labirinti Magici per bambine, bambini e famiglie

di

Nell’ambito del progetto Caleidos, il centro specializzato per l’età evolutiva Labirinti Magici  della cooperativa sociale Labirinto di Pesaro offre due servizi gratuiti fino a luglio: screening per tutti gli alunni e le alunne delle classi prime della scuola primaria e percorsi di sostegno alla genitorialità e sostegno psicologico per l’infanzia e l’adolescenza. L’obiettivo è accompagnare con percorsi mirati bambine e bambini, ragazze e ragazzi con difficoltà di linguaggio, di apprendimento e con diverse forme di disagio e disabilità e sostenere i genitori individuando vie percorribili nelle situazioni di crisi che accompagnano il ciclo di vita.

Lo screening per tutti gli alunni e le alunne delle classi prime della scuola primaria vuole individuare precocemente difficoltà di apprendimento per attuare strategie mirate di potenziamento e di recupero.
L’obiettivo dei percorsi di sostegno alla genitorialità è favorire il benessere nelle situazioni di crisi nelle diverse fasi di vita. Il sostegno psicologico rivolto all’età evolutiva, invece, sostiene il bambino e la bambina, il ragazzo e la ragazza nelle fasi di crescita per affrontare le forme di disagio emergenti. I due servizi, gratuiti fino a luglio, possono essere prenotati contattando il centro specializzato.

I due servizi messi a disposizione gratuitamente da Labirinti Magici rientrano in Caleidos, progetto triennale che coinvolge la cooperativa sociale Labirinto insieme ad altre realtà di 4 regioni italiane (Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Basilicata). Questa fase del progetto prevede infatti l’attivazione di presidi territoriali qualificati per le famiglie con bambini e bambine tra 0 e 6 anni e di punti di consulenza negli istituti scolatici.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Genitori all’ora del tè

di

Al Centro per le Famiglie dell'Unione Pian del Bruscolo (PU) prende avvio Genitori all'ora del tè, gruppo di incontro e confronto con tutte quelle mamme e papà che voglio conoscere le principali tematiche educative della fascia di età fino ai 3 anni.

Qua e là per la città laboratori inclusivi con EstateLab

di

L’estate 2021 parte con EstateLab, qua è la per la città, il programma delle iniziative inclusive realizzate dal Centro delle Famiglie dell’Unione...

La Fase 2 di #ilCentroDALLAFamiglia

di

#ilCentriDALLAFamiglia si arricchisce con gli appuntamenti in diretta realizzati dall'associazione LiberaMusica, dalla Polisportiva MillePiedi e dalla Ludoteca Riù di Pesaro.