In attesa del cuginetto, chiusa in una bolla di preoccupazioni e paure

di

Claudia, 12 anni

Il periodo in cui sono caduta in una selva oscura, proprio come Dante, è iniziato lo scorso dicembre: ero felicissima perchè mia zia, con la quale ho un rapporto molto speciale, era incinta di un bimbo che aspettavo e chiedevo da tanto, nonostante avessi già avuto da lei una cuginetta di 3 anni: Valeria.

Trascorrevo tutti i giorni con lei e vedevo la pancia crescere sempre di più e ciò mi rendeva più felice e impaziente di conoscere Marco. La sera del 27 dicembre mamma ricevette una chiamata da mia zia: doveva andare in ospedale per la nascita di Marco. Inutile dire che ero al settimo cielo.

Zio e zia portarono a casa nostra Valeria per non far stancare i nonni lasciandola da loro, e durante il giorno ci divertivamo moltissimo, perché lei portava gioia e spensieratezza in casa. Tutti i giorni telefonavo a mia zia per sapere come stesse e per avere novità sulla gravidanza, poi finalmente arrivò la bella notizia: Marco era nato!

Purtroppo però mia zia aveva avuto delle complicanze durante il parto e per questo era stata portata d’urgenza in sala operatoria per essere sottoposta ad un intervento e salvarle la vita. Quando ho saputo di questa notizia, ero preoccupatissima ed il mio pensiero era sempre rivolto a lei soprattutto perché, a causa della pandemia in atto, nessuno poteva andare a trovarla nonostante avesse subito un importante intervento.

Dopo l’operazione per fortuna è stata meglio, ma abbiamo avuto dopo poco un’altra brutta notizia: il cuore di Marco non batteva correttamente e per questo era stato ricoverato in terapia intensiva. Questa notizia mi ho buttato giù completamente, distraendomi da qualsiasi cosa dato che il mio pensiero era sempre e solo rivolto a lui.

Io però continuavo a chiamarla ma lei non aveva voglia di parlare perché immersa nel dolore. Ogni giorno i dottori ci informavano sulle condizioni di Marco e talvolta ricevevo delle sue foto che mi intristivano ancora di più, perché al solo pensiero che stesse male e che non potessi vederlo e coccolarlo, mi si riempivano gli occhi di lacrime. A farmi uscire dai miei momenti di sconforto e quindi dalla selva oscura è stata Valeria, che avevo tutti i giorni accanto, che non faceva altro che parlare del suo nuovo fratellino, che voleva vederlo, giocarci insieme e aiutare la mamma a fargli il bagnetto.

Tutte queste sue idee e progetti di cui parlava tutti i giorni mi hanno rallegrato, anche se non da subito dato che mi sentivo come chiusa in una bolla di preoccupazioni e paure. Ora Marco e zia stanno bene, sono felici e Valeria è affettuosissima con il suo fratellino. E’ bellissimo averlo tra le braccia e poter sentire il suo calore e il suo profumo, poter guardare le sue guance paffutelle, il suo accenno di sorriso quando sente il rumore di un bacio, ma soprattutto vederlo crescere forte e sano.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Grazie a mio fratello continuo a vedere la luce anche nel lockdown

Non ce la facevo più a restare a casa, anche solo andare a scuola mi sarebbe bastato per colmare il vuoto delle mie giornate passate davanti a un monitor.

Sono uscita dalla selva oscura grazie alla scrittura e alla chitarra

Devo ammettere, però, che i miei sentimenti felici erano offuscati dalla tristezza e consapevolezza che non sarei potuta uscire con i miei amici.

La paura della nuova classe, la Dad, i cambiamenti difficili

All’inizio fu strano abituarci ai nuovi compagni ma con il passare dei giorni ci unimmo sempre di più e formammo un bel gruppo affiatato e scherzoso.