Articoli per regione: Abruzzo

Il mio primo giorno di scuola e la paura che mi assale

di

Molti ragazzi odiano la scuola, non tutti ma la maggior parte. Il primo giorno di scuola per molti è una vera rottura di scatole, per altri è una vera gioia. Io lo ricordo bene il primo giorno di scuola.

I disegni di bambini e ragazzi

di

All’inizio della Divina Commedia, Dante ci racconta che si era perso nella selva oscura, cioè in un momento buio della sua vita, quando una malattia terribile, fece morire Beatrice, il suo amore, ed è riuscito ad uscirne vivo grazie all’aiuto di Virgilio.

Per il primo anno, un Natale solitario e privo delle nostre tradizioni

di

Inizialmente ero felice di passare un Natale in famiglia: io, mio padre e mia madre. Però, alla vigilia, mi sono sentita un pò triste perchè mi mancavano i miei nonni, cugini, zie e zii.

Videochiamate, messaggi, letture, serie tv e anche ricette

di

Questi momenti sono stati tristi e pieni di solitudine, di ansie, pene e preoccupazioni, ma io cercavo sempre di occupare il tempo dopo lo studio.

Ho superato questo periodo grazie agli spazi ampi intorno alla mia casa

di

Un ruolo importante lo ha avuto la mia famiglia: giocavo a ping-pong con mio padre, a calcio con mio fratello e potevo passare del tempo in bicicletta.

Ho vissuto la difficoltà di trovare amiche sincere

di

La mia migliore amica si è trasferita, altre mi hanno ignorata o sfruttata per i compiti...per fortuna ho trovato in mia mamma il mio "Virgilio" che mi ha supportato.

A distanza di un anno, la soluzione sembra ancora lontana

di

Spero che il vaccino sia quel famoso raggio di sole che possa farci uscire da questa selva e possa farci tornare ad una vita luminosa e splendente.

Ho trascorso due compleanni a casa, mi mancano le persone care

di

Rispetto a tanta gente sono fortunato perché non ho perso persone care, ma stare lontano da loro mi pesa molto. Spero che i medici trovino al più presto una via sicura.

Viaggiamo nelle nostre esperienze e, soprattutto, nelle nostre emozioni

di

Alla fine di una galleria buia c’è sempre la luce. Solo con tutta la forza e il coraggio che ho riuscirò a scalare la collina, proprio come Dante.

Io come Dante

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK