Ho vissuto la difficoltà di trovare amiche sincere

di

Mary, 13 anni

A ognuno di noi è capitato nella vita di trovarsi in difficoltà, di dover attraversare la selva oscura, per vari motivi. Anche io mi sono trovata in un momento di smarrimento ed è stato un momento difficile e buio. Mi sono ritrovata in 5° elementare, con gli stessi compagni dell’anno precedente ma mancava la mia migliore amica che si era trasferita.

All’inizio ho legato con un’altra amica ma dopo è successo il finimondo, tra l’altro non ero tanto amica già dalla prima elementare con alcune compagne. La mia nuova amica si chiamava Ambeta e dopo poco tempo una mia compagna di classe si è unita a noi.

Un giorno dovevamo fare una recita a scuola d’inglese e ci siamo messe d’accordo per fare un pezzo per ciascuno ma il giorno della recita loro non c’erano e quindi ho ripetuto il mio pezzo da sola. Pian piano si allontanarono da me e non sapevo il perchè.

Poi sono diventata amica con altre due compagne, però presto mi sono resa conto che mi stavano sfruttando solo per avere i compiti, facevano finta di essere mie amiche perchè a scuola erano attaccate, però poi se chiedevo di stare con loro a ricreazione o quando scendevamo le scale mi rispondevano: stiamo parlando di cose che non puoi sapere…..Anche i cioccolatini e le caramelle che portavano li offrivano a tutti tranne che a me.

A tutti noi è capitato di sentirci smarriti in una selva oscura e non sapendo come uscire forse in alcuni casi abbiamo chiesto anche aiuto. Io ho chiesto aiuto a mia mamma, lei è stata la mia guida, come Virgilio per Dante e ha fatto tutto il possibile per aiutarmi e farmi uscire da quella triste situazione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Viaggiamo nelle nostre esperienze e, soprattutto, nelle nostre emozioni

Alla fine di una galleria buia c’è sempre la luce. Solo con tutta la forza e il coraggio che ho riuscirò a scalare la collina, proprio come Dante.

Il segreto sta sempre nel sapersi confidare in tempo senza paura

Ho deciso di raccontare proprio questa mia esperienza soprattutto per evitare tantissime altre situazioni come la mia e spesso anche molto più gravi.

Per il primo anno, un Natale solitario e privo delle nostre tradizioni

Inizialmente ero felice di passare un Natale in famiglia: io, mio padre e mia madre. Però, alla vigilia, mi sono sentita un pò triste perchè mi mancavano i miei nonni, cugini, zie e zii.