Il mio primo giorno di scuola e la paura che mi assale

di

Alessandra, 15 anni

Molti ragazzi odiano la scuola, non tutti ma la maggior parte. Il primo giorno di scuola per molti è una vera rottura di scatole, per altri è una vera gioia.

Io lo ricordo bene il primo giorno di scuola. Ero d’accordo con un’amica per incontrarci prima di entrare a scuola, visto che ogni volta mi ritrovo sperduta in quel piccolo problema. Al bar, facendo colazione, ridevamo e scherzavamo, mentre io pensavo solo che stavo rimandando quel problema.

Infine mi ritrovai lì: improvvisamente, il mio corpo si congelò. Non sapevo esattamente perché, forse l’idea che potesse succedere qualcosa, qualunque cosa, o forse perché non sono brava a parlare con la gente.

Quel piccolo pensiero iniziò a moltiplicarsi alla velocità della luce, sentivo il cuore in gola e l’ansia mi assaliva. Diventò tutto buio per pochi secondi, finchè intorno a me comparvero centinaia di occhi che mi guardavano, ridendo.

Ma ad un tratto vidi un viso amichevole, che mi disse “Ehi tranquilla”. Era la mia amica. Mi tranquillizzai, la campanella suonò e la folla si divise in gruppi.

Mi diressi verso il mio cancello, pensando che dopotutto non avevo nulla di cui aver paura.

QUI IL PODCAST COMPLETO

Regioni

Ti potrebbe interessare

A distanza di un anno, la soluzione sembra ancora lontana

Spero che il vaccino sia quel famoso raggio di sole che possa farci uscire da questa selva e possa farci tornare ad una vita luminosa e splendente.

Per il primo anno, un Natale solitario e privo delle nostre tradizioni

Inizialmente ero felice di passare un Natale in famiglia: io, mio padre e mia madre. Però, alla vigilia, mi sono sentita un pò triste perchè mi mancavano i miei nonni, cugini, zie e zii.

Videochiamate, messaggi, letture, serie tv e anche ricette

Questi momenti sono stati tristi e pieni di solitudine, di ansie, pene e preoccupazioni, ma io cercavo sempre di occupare il tempo dopo lo studio.