Ho superato questo periodo grazie agli spazi ampi intorno alla mia casa

di

Matteo, 12 anni

La selva oscura per me è un periodo buio, di tristezza che si attraversa nel percorso della vita. Un momento di selva oscura potrebbe essere la situazione che tutti noi stiamo vivendo da più di un anno ormai ovvero quella del covid-19.

Circa un anno fa, quando in televisione annunciarono l’arrivo di questa pandemia, la notizia mi lasciò abbastanza indifferente ma, man mano che passavano i giorni e le notizie dei tg si facevano sempre più brutte, iniziai a chiedermi cosa stesse accadendo veramente.

Di colpo ci siamo trovati a dover modificare completamente le nostre abitudini di vita e, posso dire, che il mio periodo di selva oscura è iniziato proprio allora e più precisamente nel mese di marzo quando dichiararono il primo lockdown totale che durò fino a maggio.

Passato il periodo iniziale di gioia per il fatto che la scuola fosse chiusa, seguì un periodo di confusione perché, se fino a quel momento la mia vita scorreva normalmente, di colpo mi ritrovavo a casa nell’incertezza; non sapevo quando avrei potuto rivedere i miei amici per uscire,quando sarei tornato a scuola e,soprattutto se questa brutta malattia avrebbe colpito e fatto del male a qualche mio familiare.

Dovevamo tutti rispettare le regole che ci erano state date, ovvero quelle di indossare la mascherina, mantenere distanziamento sociale, rimanere in casa ed uscire solo per necessità. E’ stato un periodo duro che ho superato grazie al mio carattere forte ma un ruolo importante lo ha avuto anche la mia famiglia che mi ha aiutato a superare lo sconforto giocando a ping-pong con mio padre, a calcio con mio fratello e, avendo la fortuna di vivere in una casa privata, potevo passare del tempo in bicicletta.

Fortunatamente in estate la situazione era migliorata e per questo abbiamo avuto un periodo di libertà.
Purtroppo ad oggi ancora combattiamo questo brutto virus, però, fortunatamente, siamo tornati ad un minimo di normalità, possiamo andare a scuola e speriamo che i vaccini ci aiutino a riprendere le nostre vite definitivamente.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I luoghi della Divina Commedia in una storia a fumetti

Davide, 9 anni, ha deciso di realizzare una storia a fumetti in cui rappresentare i luoghi della Divina Commedia e il mostro nella Selva oscura rappresentato dal Covid

Viaggiamo nelle nostre esperienze e, soprattutto, nelle nostre emozioni

Alla fine di una galleria buia c’è sempre la luce. Solo con tutta la forza e il coraggio che ho riuscirò a scalare la collina, proprio come Dante.

Il mio primo giorno di scuola e la paura che mi assale

Molti ragazzi odiano la scuola, non tutti ma la maggior parte. Il primo giorno di scuola per molti è una vera rottura di scatole, per altri è una vera gioia. Io lo ricordo bene il primo giorno di scuola.