Articoli per regione: Lombardia

Da solo e con una marea di preoccupazioni: il mio Inferno dantesco

di

Non è stato semplice non avere la possibilità di condividere momenti, sentimenti e anche emozioni. In una sola parola, solitudine.

Non poter uscire mi ha fatto sentire nell’Inferno, come Dante

di

Il momento in cui mi sono sentita un po’ come Dante, nella Selva Oscura, è stato proprio questo momento: non poter uscire, vedere gli amici e i parenti e non fare sport è stancante

Mi sono sentito perso quando io e la mia famiglia abbiamo avuto il covid

di

In ospedale, fatto il tampone, mio padre è risultato positivo ed abbiamo dovuto farlo anche io, mia madre e mia sorella. Io ero asintomatico, invece mia mamma e mia sorella sono state male.

Da più di un anno mi sembra di vivere in un tunnel infinito

di

Ma come tutti i tunnel anche questo avrà una fine, portandoci così a rivedere la luce.

“Le nostre selve oscure”: i ragazzi si raccontano

di

"Una volta sono dovuta stare in ospedale per un mese senza uscire e stare solo con i medici e infermieri". "Io mi sono ritrovato in una selva oscura quando è venuto a mancare mio nonno"

Io come Dante: Con il Covid la normalità si è trasformata in un calderone di dubbi e incertezze

di

I pensieri degli alunni della classe I D dell'Istituto comprensivo Montessori di Cardano al Campo (VA) sulla loro Selva Oscura, letti ad alta voce per affrontare insieme i timori del lockdown.

Mi è mancata la mia più grande passione: la danza

di

Mi è mancata l'emozione del saggio, il cuore che batte forte in attesa che si apra il sipario...

Sono stata molto confusa e smarrita, così come è capitato a molte persone

di

Volevo evitare di far preoccupare le persone, preferendo dire che era tutto ok, per fortuna ogni tanto avevo delle videochiamate con il gruppo del doposcuola.

Il futuro è nelle nostre mani e noi dobbiamo farne qualcosa di utile

di

Il grande valore della forza interiore è una cosa che ho capito col tempo e che ora esercito pienamente. Tutti dovremmo fare la nostra parte se desideriamo uscire da questo labirinto.

Io come Dante

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK