Il futuro è nelle nostre mani e noi dobbiamo farne qualcosa di utile

di

Aurora IE | IC Scialoia, Milano – Progetto “Oltre i confini”

Molte volte mi sono ritrovata in una “selva oscura” e purtroppo, per certi versi, ci siamo ancora tutti. Secondo me non è una punizione, ne sono convinta, è più una delle tante sorprese che riserva la vita.

Ho attraversato tante “selve oscure” e ho temuto di perdere la retta via, ma per fortuna sono riuscita a ritrovarla e a proseguire. Accanto a me non c’è stato nessuno, tranne me stessa; si, sono riuscita a uscirne solo con l’appoggio di me stessa perché sono una persona che, nonostante le difficoltà, riesce a trovare una soluzione ai problemi e che si pone ogni giorno tanti obiettivi, forse troppi.

Vorrei tanto spiegare a tutte quelle persone che si credono al primo posto del podio che la vita non è questo: non è mostrarsi agli altri diversamente dalla realtà perché la verità è che la realtà fa paura a tutti, anche a chi non vuole ammetterlo. Il senso più profondo della vita è da ricercare nella solidarietà, nel prendersi cura delle altre persone in modo tale che queste ci ricambino con la pienezza del loro amore.

Una volta mi sono posta questa domanda: è meglio vivere una vita insignificante e quindi essere dei cloni, noiosi e banali, solo per mostrarsi bene agli occhi di tutti e stare male, oppure viverla diversamente dagli altri e stare bene con se stessi pur essendo consapevoli di poter sbagliare?

Per fortuna la maggior parte delle persone, me compresa, ha capito che la seconda opzione è la migliore, quella che ci rende veri, sinceri, onesti con noi stessi e con gli altri, ma purtroppo tanti non hanno compreso. Io credo che l’appoggio delle altre persone sia molto importante, ma che quello superiore a tutto sia quello interiore, perché gli amici purtroppo non possono sempre aiutarci; magari non si ha l’appoggio del migliore amico, ma si ha quello del fratello, che ci sarà sempre nel momento del bisogno.

Il grande valore della forza interiore è una cosa che ho capito col tempo e che ora esercito pienamente. Ripensando alla pandemia, che purtroppo ci sta ancora colpendo, credo che si possa considerare una situazione che ci ha consegnato la natura per imparare a gestire e a migliorare la nostra società, a diventare più consapevoli delle nostre scelte allo scopo di dar vita ad un futuro migliore.

Il futuro è nelle nostre mani e noi dobbiamo farne qualcosa di eterno e di utile. Io penso che tutti dovremmo fare la nostra parte se desideriamo uscire da questo labirinto chiamato COVID-19 e nel nostro piccolo aiutare la società a migliorarsi. “La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta” è la mia frase preferita, quella che mi ha aiutato a risollevarmi dopo una mia caduta e che mi ha portato ad essere quella che sono oggi. Ma sono sicura che il giorno in cui crederò ancora di più in me stessa è sempre più vicino: futuro, io non ti temo!

Regioni

Ti potrebbe interessare

La vita va avanti: me lo ripetevo ogni giorno per non perdere la speranza

Non so che fine avrebbe fatto il mondo senza la speranza, una cosa che non ho mai perso, ma che ho rinforzato, anche se ai telegiornali facevano vedere dei numeri impressionanti di persone decedute.

Mi sono sentito perso quando io e la mia famiglia abbiamo avuto il covid

In ospedale, fatto il tampone, mio padre è risultato positivo ed abbiamo dovuto farlo anche io, mia madre e mia sorella. Io ero asintomatico, invece mia mamma e mia sorella sono state male.

Un dialogo a più voci per capire quale “selva oscura” superare

La paura ci assalì, e con essa l’incertezza. Oggi siamo qui a raccontarvi il difficile periodo vissuto, le difficoltà ma anche la speranza, forte e mai smarrita, di tornare alla normalità.