Nelle Marche CaleidoSguardo per celebrare la ricchezza del Tavolo della Comunità Educante
di Labirinto cooperativa sociale
Sabato 23 ottobre nell’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo (PU) si terrà Caleidosguardo, una giornata di dialogo e attività laboratoriali per riflettere sui semi piantati sul territorio e suoi possibili fiori che, se coltivati con cura, sbocceranno. L’obiettivo della giornata è offrire uno sguardo panoramico sulla Comunità educante, le connessioni create tra le realtà del territorio per favorire lo sviluppo armonioso di bambine e bambini. Grazie infatti al coinvolgimento delle diverse realtà che popolano il territorio e, a vario titolo, si occupano di infanzia ed educazione, i più piccoli e le loro famiglie rafforzano l’acquisizione di competenze fondamentali per il loro benessere. Attraverso queste attività e i servizi che vengono promossi dalle realtà locali le famiglie con figli in età pre-scolare vedono migliorare la qualità della vita.
La giornata di sabato 23 ottobre si compone di due parti.
Alle 10.00 nella Sala del Consiglio dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, in strada Pian Mauro 47, Tavullia si terrà un incontro-confronto tra i partner locali di Caleidos e tutte le realtà che hanno preso parte attivamente al Tavolo della Comunità educante.
Introdotti da Stefano Carbone, psicologo specializzato in sociologia e sviluppo di comunità, e facilitato dagli operatori di Labirinto cooperativa sociale che hanno seguito e sviluppato il progetto, si apriranno tavoli di lavoro per discutere sull’esperienza della Comunità educante: le realtà territoriali che si prendono cura dei più piccoli e del territorio attraverso un lavoro coordinato e condiviso.
Alla discussione parteciperanno:
- Roberto Drago – Coordinatore Ambito Territoriale Sociale 1,
- Sara Mengucci – Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pesaro,
- Francesca Paolucci – Sindaca di Tavullia,
- Palmiro Ucchielli – Sindaco di Vallefoglia e Presidente dell’Unione dei Comuni.
Il secondo momento di Caleidosguardo si svolgerà nel pomeriggio, dalle 15.00, e sarà dedicato ad attività e laboratori gratuiti per bambine e ai bambini nei territori di Tavullia, Vallefoglia, Pesaro, a Borgo Santa Maria e Monteciccardo.
Le attività pomeridiane gratuite sono suddivise per età e includono laboratori di cucina, movimento, teatro, musica, creatività, poesia e letture e tanto altro ancora.
I laboratori sono ideati e curati dalle realtà che hanno partecipato al Tavolo della Comunità Educate: Associazione Libera Musica, Associazione Entra nell’Arte, Associazione Accademia Distretto della Musica, Associazione Jolly Roger, Pro Loco Fogliense e Pro Loco Montecchio, Auser, Assessorato alla gentilezza del Comune di Tavullia, Associazione Presente futuro, Pro Tavullia group, Centro di aggregazione La Miniera, Polisportiva MillePiedi, Teatro Le Ombre APS, Biblioteca Rodari di Borgo Santa Maria, Quartiere 8 – Pozzo Alto – Borgo S. Maria, Biblioteche dell’Unione Pian del Bruscolo, Parrocchia S. Maria Assunta di Montecchio, Auser Provinciale Pesaro-Urbino.
Per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi, i maggiori di 12 anni devono possedere il green pass.
Ti potrebbe interessare
Con-tatto: supporto telefonico per genitori di figli con disabilità
di Labirinto cooperativa sociale
Martedì 13 aprile prende avvio Con-Tatto, servizio di supporto psicologico telefonico gratuito, per stare accanto a genitori di bambine e bambini con disabilità, in questo tempo di emergenza sanitaria e di distanziamento sociale.
Fino a luglio due servizi gratuiti di Labirinti Magici per bambine, bambini e famiglie
di Labirinto cooperativa sociale
Nell’ambito del progetto Caleidos, il centro specializzato per l’età evolutiva Labirinti Magici della cooperativa sociale Labirinto di Pesaro offre due servizi gratuiti...
Filo Rosso 2021: per trascorrere insieme le feste
di Labirinto cooperativa sociale
Da giovedì 16 dicembre 2021 laboratori, spettacoli teatrali, letture, mercatini e tante altre iniziative dedicati a bambine e bambini e alle famiglie curati dalle realtà che compongono il Tavolo della Comunità Educante e dal Centro per le Famiglie dell’Unione Pian del Bruscolo.