Sta arrivando Peter Pan

di

“Sta arrivando Peter Pan” è il video racconto musicato, prodotto dalla Cooperativa sociale Itaca, che vuole essere un inno a non smettere mai di sognare. L’idea di realizzare un video nasce nell’ambito del progetto Caleidos, per raggiungere i bambini e le famiglie. E Peter Pan sta arrivando per davvero: l’appuntamento è per domenica 19 settembre alle 18.00 sulla pagina Facebook Cooperativa Sociale Itaca.

Le storie, precedentemente raccontate di persona, diventano ora virtuali per entrare nelle case, interessare e divertire le famiglie.
In questa versione rivisitata della storia di Peter Pan – di James Matthew Barrie – curata da Valentina Lotti della Cooperativa Itaca insieme all’arrangiamento musicale di Gioele Gusberti – bambini e genitori potranno rivivere insieme le avventure di Peter Pan in compagnia dei personaggi che da sempre ne contraddistinguono la storia.

“Sta arrivando Peter Pan” è un progetto meta-teatrale che si basa sull’interazione tra diversi linguaggi artistici quali il testo, la musica, il teatro e l’animazione grafica. La voce recitante è di Valentina Lotti, l’educatrice che i bambini hanno conosciuto nei punti educativi Caleidos della Marca trevigiana.

La musica dei violoncelli è di Arianna Barbiero e Gioele Gusberti che, insieme alle percussioni di Luca Berna, coinvolgono il pubblico regalando suggestioni ed emozioni. La fatina Trilly, interpretata da Silvia Zanardo, accompagna delicatamente lo spettatore sull’Isola che non c’è, dove sarà possibile incontrare, anche grazie all’animazione grafica di Margherita Lotti, i protagonisti di questa intramontabile storia. La fotografia è di Franco Feletto e l’audio di Marco Galiazzo; regia e montaggio sono di Nevio De Conti.

Co-finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini e guidato in Veneto dalla Cooperativa sociale Itaca, Caleidos è un progetto articolato che mira ad intervenire sulle fragilità educativa delle famiglie con bambini 0-6 anni. Frutto di un’ampia partnership, coinvolge Ulss n. 2 Marca Trevigiana – Distretto Pieve di Soligo, Fondazione di Comunità Sinistra Piave, Istituti comprensivi di Cappella Maggiore e “Grava” Conegliano 1, Nido Comunale di San Vendemiano (gestito dalla Cooperativa Stella). In un’ottica di lavoro di comunità, gli Istituti comprensivi hanno coinvolto le Amministrazioni comunali di Conegliano, San Vendemiano, Cappella Maggiore, Colle Umberto,
Fregona e Sarmede con i relativi Servizi Sociali.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Caleidos potenzia i prerequisiti dei bambini delle scuole d’infanzia

di

Una serie di laboratori anche per i bimbi dell’ultimo anno delle scuole d’infanzia del comune, previste il 31 agosto, 1 e 2 settembre nei locali della scuola primaria di Sarmede.

La fiducia nelle relazione genitori-insegnanti

di

Grazie al progetto Caleidos, concluso nella Marca Trevigiana il percorso formativo rivolto a genitori ed insegnanti, condotto da una équipe multidisciplinare dell’Ulss 2, per mettere costantemente in relazione famiglie, scuola e servizi socio sanitari ed educativi.

Caleidos Veneto: nel convegno finale, le buone prassi per affrontare la povertà educativa

di

Nella Marca trevigiana Caleidos ha messo a sistema un approccio integrato interservizi e multidisciplinare, sperimentandolo con successo in tre anni di attività nei sei Comuni pilota di Sarmede, Colle Umberto, Cappella Maggiore, Fregona, San Vendemiano e Conegliano. Il progetto ha stretto un patto di corresponsabilità educativa con le famiglie, valorizzando i servizi del territorio e offrendo nuove opportunità ai bambini 0-6 anni di apprendere, sviluppare capacità e competenze, coltivare i propri talenti. Caleidos ha promosso così una comunità educante in grado di prendersi cura dei bambini più fragili e delle loro famiglie.