Sei il mio fiore più bello, destinato a diventare albero: webinar per creare relazioni positive genitori-figli

di

Prende avvio “Sei il mio fiore più bello, destinato a diventare albero”, il ciclo di webinar gratuiti dedicati ai genitori di bambini 0-6 anni per sostenerli nell’affrontare lo sviluppo e la crescita dei loro figli.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Caleidos co-finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini e gestito in Veneto dalla Cooperativa sociale Itaca, nasce dall’esperienza maturata durante quest’anno di attività nei Comuni di Cappella Maggiore, Colle Umberto, Fregona e Sarmede. Nei quattro comuni trevigiani il progetto ha attivato i “punti educativi”, luoghi fisici e di socialità dove l’equipe di educatrici e psicologhe della Cooperativa Itaca ha dato spazio alle attività per i bambini ma anche all’ascolto dei genitori, dei loro dubbi, incertezze o preoccupazioni.

Le serate formative, in modalità webinar, verranno condotte da Francesca Bertagno (educatrice e psicomotricista) ed Elisa Tomasi (psicologa) operanti presso i punti educativi del progetto Caleidos. Nel mese di luglio sono previsti due incontri:

  • martedì 14 luglio alle 20.45 “Narrazione e costruzione del sé”, centrato sul tema del piacere della lettura e, più in generale, della necessità della narrazione come strumento imprescindibile della co-costruzione individuale;
  • martedì 28 luglio sempre alle 20.45 “SOS capricci”, momento di riflessione sui copioni familiari ma anche sul senso della disciplina, intesa non come punizione ma come momento di istruzione, insegnamento e educazione.

A partire dal mese di settembre seguiranno altri incontri sui temi del linguaggio, sulla motricità, sulle emozioni e sulle relazioni sociali. L’accesso ai webinar è libero e gratuito previa iscrizione via e-mail al seguente indirizzo: y.soldera@lavorosociale.eu.

L’esperienza ci ha fatto capire quanto sia importante che la comunità nel suo complesso sostenga l’impegno dei genitori – spiegano Francesca Bertagno ed Elisa Tomasi, le formatrici che si occuperanno degli incontri e che da più di un anno sono impegnate nei territori con Caleidos. In particolare, nel costruire relazioni positive con i figli e nell’affrontare il compito educativo al quale sono chiamati, per permettere ai propri figli di diventare adulti sereni, con radici stabili tanto da poter affrontare i successi ma anche le difficoltà della vita”.

Per questo siamo partite dalle domande che spesso ci siamo sentite porre dei genitori, per costruire un percorso in cui confrontarci sia sui bisogni dei bambini sia sui temi caldi della genitorialità, per accompagnare mamme e papà, in modo consapevole e responsabile, nel progetto di sviluppo e crescita individuale”.

Gli incontri saranno un modo per approfondire il mondo dell’infanzia, per poter dialogarecondividere esperienze e informazioni sull’esperienza quotidiana, per superare quel muro che, a volte, i genitori avvertono non solo tra loro e i figli ma anche introno a loro. Oltre ad offrire spunti concreti di intervento, il ciclo di webinar sarà utile per continuare a costruire quella comunità educante di cui si sente tanto la necessità, per poter dire ai genitori che non sono i soli e non sono da soli.

Guidato in Veneto dalla Cooperativa sociale Itaca, Caleidos è un progetto articolato che mira ad intervenire sulla fragilità educativa delle famiglie con bambini 0-6 anni. Frutto di un’ampia partnership, Caleidos vede coinvolti Ulss n. 2 Marca Trevigiana – Distretto Pieve di Soligo, Fondazione di Comunità Sinistra Piave, Istituti comprensivi di Cappella Maggiore e “Grava” Conegliano 1, Nido Comunale di San Vendemiano (gestito dalla Cooperativa Stella). In un’ottica di lavoro di comunità, gli Istituti comprensivi hanno coinvolto le Amministrazioni comunali di Conegliano, San Vendemiano, Cappella Maggiore, Colle Umberto, Fregona e Sarmede con i relativi Servizi Sociali.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Settimo Torinese la presentazione nazionale di Progetto Caleidos

di

Martedì 26 marzo alle 13.30 nella Biblioteca Archimede di Settimo Torinese sarà presentato il Progetto Caleidos,  progetto nazionale selezionato da Con I...

Caleidos Veneto: nel convegno finale, le buone prassi per affrontare la povertà educativa

di

Nella Marca trevigiana Caleidos ha messo a sistema un approccio integrato interservizi e multidisciplinare, sperimentandolo con successo in tre anni di attività nei sei Comuni pilota di Sarmede, Colle Umberto, Cappella Maggiore, Fregona, San Vendemiano e Conegliano. Il progetto ha stretto un patto di corresponsabilità educativa con le famiglie, valorizzando i servizi del territorio e offrendo nuove opportunità ai bambini 0-6 anni di apprendere, sviluppare capacità e competenze, coltivare i propri talenti. Caleidos ha promosso così una comunità educante in grado di prendersi cura dei bambini più fragili e delle loro famiglie.

Le attività di “Mondogioco” nell’Uliveto Didattico

di

Le attività Caleidos proseguono nella Marca Trevigiana con il punto educativo all’Uliveto Didattico per giochi, fiabe e racconti tra mamme e bambini 0-3 anni.