Restiamo in ascolto

di

In questa delicata fase legata al Covid-19 alcune famiglie stanno faticando a seguire e accudire i loro piccoli. Per questo il progetto Caleidos ha attivato Restiamo in ascolto, sportello telefonico gratuito di ascolto e sostegno psicologico ed educativo, aperto a tutti i genitori di bambini nella fascia di età 0-6 anni che risiedano nei sei Comuni partner del trevigiano: Conegliano, San Vendemiano, Cappella Maggiore, Colle Umberto, Fregona e Sarmede.

L’obiettivo è supportare i genitori con bambini nella fascia dell’infanzia ad affrontare in modo consapevole questo delicato momento di transizione.

Restiamo in ascolto rimarrà attivo anche al termine dell’emergenza sanitaria da Coronavirus ed è realizzato da psicologhe e psicoterapeute che fanno parte dell’équipe Caleidos, nel rispetto della privacy e del segreto professionale. Il servizio è strutturato per essere uno spazio di ascolto e condivisione di aspetti educativi legati alla quotidianità del bambino in questo difficile momento: pensieri, paure e preoccupazioni legati alla genitorialità, bisogni specifici del bambino, orientamento, informazioni e sostegno emotivo.

Per accedere al servizio è possibile fissare un appuntamento che sarà concordato con la psicologa via SMS, WhatsApp o e-mail. Per facilitare l’organizzazione è necessario indicare nome e cognome. Ecco i contatti: dott.ssa Lidia C. Mancuso (psicologa, psicoterapeuta) 3389130832, l.mancuso@lavorosociale.eu; dott.ssa Elisa Tomasi (psicologa, psicoterapeuta in formazione) 338 6473564, e.tomasi@lavorosociale.eu.

RIA_restiamo in ascolto

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il progetto Caleidos ha risposto ai bisogni delle famiglie

di

In tre anni di attività Caleidos ha contribuito a migliorare la costruzione di rapporti di collaborazione con le famiglie, ha fornito strumenti utili per una valutazione precoce nei bambini di bisogni educativi speciali, ha migliorato la capacità di risposta di soggetti e organizzazioni coinvolte, ha valorizzato i servizi esistenti sul territorio e contribuito alla creazione di reti di collaborazione con altri attori.

Come restare vicini: cosa succede in Friuli Venezia Giulia e Veneto

di

Il periodo ci costringe a stare lontani, ma i rapporti di fiducia costruiti in questo anno di attività di Caleidos sono il motivo per progettare nuovi modi per rimanere vicino ai più piccoli e alle loro famiglie. Gli esempi in Veneto e Friuli Venezia e Giulia.

In Veneto, a Conegliano la presentazione del Progetto Caleidos

di

È stato presentato mercoledì 8 maggio a Conegliano in Sala Mons. Dal Col dell’Ulss 2 il Progetto Caleidos, che prevede interventi rivolti...