Torna lo yoga per bambini a Fregona (TV)
di Labirinto cooperativa sociale
Stanno ripartendo le attività “Da zero a cento” legate al punto educativo di Fregona, inserito in Caleidos. In Veneto il progetto che vede coinvolti l’Amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo locale, insieme alla Cooperativa sociale Itaca, che guida e gestisce Caleidos come ente capofila.
Dal 29 settembre ogni martedì pomeriggio dalle 16.30 alle 17.30 si svolgerà il Laboratorio di yoga per bambini, condotto dall’operatrice di Itaca Valentina Lotti.
Il laboratorio si terrà nella palestra comunale di Fregona e non più all’interno della locale Casa di riposo con il rammarico di grandi e piccini: tutti si augurano infatti di poterci tornare presto, non appena le condizioni legate alla pandemia da Covid19 lo permetteranno.
Tutte le attività sono gratuite, è necessario l’iscrizione, e vengono realizzate all’interno di Caleidos, progetto nazionale che nasce per superare la povertà e le fragilità educative, offrendo nuove opportunità ai bambini 0-6 anni e assicurando loro il diritto ad apprendere, formarsi, sviluppare capacità e competenze, coltivare le proprie aspirazioni e talenti già da piccini.
Tra aquile curiose, leoni coraggiosi e dolci gattini, i bimbi si potranno riappropriare dello “stare insieme” e volare verso luoghi lontani, per scoprire quanto meraviglioso sia il mondo se visto da un giusto punto di vista.
Attraverso l’ascolto di favole i bambini si trasformeranno nei loro animali preferiti, assumendo le relative posture dello yoga, e impareranno che anche gli animaletti per i quali a volte si prova meno simpatia hanno tante cose da insegnare. A conclusione della pratica è previsto un piccolo laboratorio creativo, uno spazio dove poter condividere risate, idee ed emozioni
Guidato in Veneto dalla Cooperativa Itaca, Caleidos è co-finanziato dall’impresa sociale Con I Bambin e vede la collaborazione di Ulss 2 Marca Trevigiana, Fondazione di Comunità Sinistra Piave, Istituti comprensivi di Cappella Maggiore e “Grava” Conegliano 1, Nido Comunale di San Vendemiano (gestito dalla Cooperativa Stella), nonché di altri partner indiretti tra cui le Amministrazioni comunali locali afferenti per competenza territoriale.
Info e contatti: Cooperativa Itaca, Valentina Lotti 335 14 74 830.
Ti potrebbe interessare
Caleidos Veneto: nel convegno finale, le buone prassi per affrontare la povertà educativa
di Labirinto cooperativa sociale
Nella Marca trevigiana Caleidos ha messo a sistema un approccio integrato interservizi e multidisciplinare, sperimentandolo con successo in tre anni di attività nei sei Comuni pilota di Sarmede, Colle Umberto, Cappella Maggiore, Fregona, San Vendemiano e Conegliano. Il progetto ha stretto un patto di corresponsabilità educativa con le famiglie, valorizzando i servizi del territorio e offrendo nuove opportunità ai bambini 0-6 anni di apprendere, sviluppare capacità e competenze, coltivare i propri talenti. Caleidos ha promosso così una comunità educante in grado di prendersi cura dei bambini più fragili e delle loro famiglie.
Con Caleidos mente e corpo in movimento
di Labirinto cooperativa sociale
Mercoledì 16 ottobre due nuovi inizi al nido comunale di San Vendemiano (TV): l’educazione motoria per bambini 3-6 anni e lo “sportello di ascolto per genitori”. I due servizi sono gratuiti e aperti anche alle famiglie che non frequentano il nido comunale, sede delle attività.
La fiducia nelle relazione genitori-insegnanti
di Labirinto cooperativa sociale
Grazie al progetto Caleidos, concluso nella Marca Trevigiana il percorso formativo rivolto a genitori ed insegnanti, condotto da una équipe multidisciplinare dell’Ulss 2, per mettere costantemente in relazione famiglie, scuola e servizi socio sanitari ed educativi.