Torna lo yoga per bambini a Fregona (TV)

di

Stanno ripartendo le attività “Da zero a cento” legate al punto educativo di Fregona, inserito in Caleidos. In Veneto il progetto che vede coinvolti l’Amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo locale, insieme alla Cooperativa sociale Itaca, che guida e gestisce Caleidos come ente capofila.

Dal 29 settembre ogni martedì pomeriggio dalle 16.30 alle 17.30 si svolgerà il Laboratorio di yoga per bambini, condotto dall’operatrice di Itaca Valentina Lotti.
Il laboratorio si terrà nella palestra comunale di Fregona e non più all’interno della locale Casa di riposo con il rammarico di grandi e piccini: tutti si augurano infatti di poterci tornare presto,  non appena le condizioni legate alla pandemia da Covid19 lo permetteranno.

Tutte le attività sono gratuite, è necessario l’iscrizione, e vengono realizzate all’interno di Caleidos, progetto nazionale che nasce per superare la povertà e le fragilità educative, offrendo nuove opportunità ai bambini 0-6 anni e assicurando loro il diritto ad apprendere, formarsi, sviluppare capacità e competenze, coltivare le proprie aspirazioni e talenti già da piccini.

Tra aquile curiose, leoni coraggiosi e dolci gattini, i bimbi si potranno riappropriare dello “stare insieme” e volare verso luoghi lontani, per scoprire quanto meraviglioso sia il mondo se visto da un giusto punto di vista.
Attraverso l’ascolto di favole i bambini si trasformeranno nei loro animali preferiti, assumendo le relative posture dello yoga,  e impareranno che anche gli animaletti per i quali a volte si prova meno simpatia hanno tante cose da insegnare. A conclusione della pratica è previsto un piccolo laboratorio creativo, uno spazio dove poter condividere risate, idee ed emozioni

Guidato in Veneto dalla Cooperativa Itaca, Caleidos è co-finanziato dall’impresa sociale Con I Bambin e vede la collaborazione di Ulss 2 Marca Trevigiana, Fondazione di Comunità Sinistra Piave, Istituti comprensivi di Cappella Maggiore e “Grava” Conegliano 1, Nido Comunale di San Vendemiano (gestito dalla Cooperativa Stella), nonché di altri partner indiretti tra cui le Amministrazioni comunali locali afferenti per competenza territoriale.

Info e contatti: Cooperativa Itaca, Valentina Lotti 335 14 74 830.

Regioni

Ti potrebbe interessare

In Veneto, a Conegliano la presentazione del Progetto Caleidos

di

È stato presentato mercoledì 8 maggio a Conegliano in Sala Mons. Dal Col dell’Ulss 2 il Progetto Caleidos, che prevede interventi rivolti...

Come restare vicini: cosa succede in Friuli Venezia Giulia e Veneto

di

Il periodo ci costringe a stare lontani, ma i rapporti di fiducia costruiti in questo anno di attività di Caleidos sono il motivo per progettare nuovi modi per rimanere vicino ai più piccoli e alle loro famiglie. Gli esempi in Veneto e Friuli Venezia e Giulia.

Nell’Uliveto Didattico fino al 30 settembre

di

Proseguiranno fino a tutto il mese settembre le attività del progetto Caleidos all’Uliveto Didattico di Cappella Maggiore, dopo il successo del primo ciclo; le nuove date sono previste dal 26 agosto al 30 settembre.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK