Torna lo yoga per bambini a Fregona (TV)

di

Stanno ripartendo le attività “Da zero a cento” legate al punto educativo di Fregona, inserito in Caleidos. In Veneto il progetto che vede coinvolti l’Amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo locale, insieme alla Cooperativa sociale Itaca, che guida e gestisce Caleidos come ente capofila.

Dal 29 settembre ogni martedì pomeriggio dalle 16.30 alle 17.30 si svolgerà il Laboratorio di yoga per bambini, condotto dall’operatrice di Itaca Valentina Lotti.
Il laboratorio si terrà nella palestra comunale di Fregona e non più all’interno della locale Casa di riposo con il rammarico di grandi e piccini: tutti si augurano infatti di poterci tornare presto,  non appena le condizioni legate alla pandemia da Covid19 lo permetteranno.

Tutte le attività sono gratuite, è necessario l’iscrizione, e vengono realizzate all’interno di Caleidos, progetto nazionale che nasce per superare la povertà e le fragilità educative, offrendo nuove opportunità ai bambini 0-6 anni e assicurando loro il diritto ad apprendere, formarsi, sviluppare capacità e competenze, coltivare le proprie aspirazioni e talenti già da piccini.

Tra aquile curiose, leoni coraggiosi e dolci gattini, i bimbi si potranno riappropriare dello “stare insieme” e volare verso luoghi lontani, per scoprire quanto meraviglioso sia il mondo se visto da un giusto punto di vista.
Attraverso l’ascolto di favole i bambini si trasformeranno nei loro animali preferiti, assumendo le relative posture dello yoga,  e impareranno che anche gli animaletti per i quali a volte si prova meno simpatia hanno tante cose da insegnare. A conclusione della pratica è previsto un piccolo laboratorio creativo, uno spazio dove poter condividere risate, idee ed emozioni

Guidato in Veneto dalla Cooperativa Itaca, Caleidos è co-finanziato dall’impresa sociale Con I Bambin e vede la collaborazione di Ulss 2 Marca Trevigiana, Fondazione di Comunità Sinistra Piave, Istituti comprensivi di Cappella Maggiore e “Grava” Conegliano 1, Nido Comunale di San Vendemiano (gestito dalla Cooperativa Stella), nonché di altri partner indiretti tra cui le Amministrazioni comunali locali afferenti per competenza territoriale.

Info e contatti: Cooperativa Itaca, Valentina Lotti 335 14 74 830.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lo yoga a mia misura

di

Grazie al progetto Caleidos, 20 bambini 0-3 anni insieme alle loro mamme hanno imparato a conoscere se stessi, il loro corpo e il mondo circostante giocando con lo yoga. Tra questi il percorso "Piccoli demiurgi crescono" appena concluso a Colle Umberto, Fregona e Cappella Maggiore (TV).

Caleidos promuove l’armonia educativa dei bambini a Sarmede

di

66 bambini alle prese con diverse attività, laboratori di affettività, percorsi di psicomotricità, letture, esperimenti, percorsi naturali, artistici e laboratori musicali nelle scuole d’infanzia Stepan Zavrel di Rugolo, Sacro Cuore di Sarmede e San Giovanni Bosco di Montaner grazie al Progetto Caleidos.

Mondogioco alla biblioteca di Cappella Maggiore (TV)

di

Lo scorso 21 settembre è stato il punto educativo biblioteca di Cappella Maggiore e da ottobre al via altre attività per bambini 0-6 anni: giochi ed esperienze insieme e attività di psicomotricità.