Mondogioco alla biblioteca di Cappella Maggiore (TV)

di

Con la grande festa inaugurale con letture e laboratori per grandi e piccini di sabato 21 settembre, nella Biblioteca Civica di Cappella Maggiore Cappella (TV) sono ripartite le attività 2019-2020 di  “Mondogioco”. Le attività nel punto educativo sono promosse dall’Amministrazione comunale, dell’Istituto comprensivo insieme alla Cooperativa sociale Itaca, ente capofila del progetto Caleidos in Veneto.

Da ottobre, ogni martedì la Biblioteca aprirà le porte alle mamme, papà e nonni che vorranno trascorre un po’ di tempo con i loro bambini 0-3 anni per attività, giochi ed esperienze insieme. Per ricevere info e per l’iscrizione è necessario contattare Valentina Lotti 335 1474830.
Il sabato mattina i bambini dai 3 ai 6 anni potranno partecipare alle attività di psicomotricità. Per partecipare è necessaria l’iscrizione: Francesca Bertagno 331 6134057.

Le attività gratuite sono realizzate all’interno del progetto Caleidos, che nasce per superare la povertà educativa e offrire nuove opportunità ai bambini 0-6 anni. Guidato in Veneto dalla Cooperativa sociale Itaca, Caleidos vede la collaborazione di Ulss 2 Marca Trevigiana, Fondazione di Comunità Sinistra Piave, Istituti comprensivi di Cappella Maggiore e “Grava” Conegliano 1, Nido Comunale di San Vendemiano (gestito dalla Cooperativa Stella). Caleidos è co-finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Caleidos Veneto: nel convegno finale, le buone prassi per affrontare la povertà educativa

di

Nella Marca trevigiana Caleidos ha messo a sistema un approccio integrato interservizi e multidisciplinare, sperimentandolo con successo in tre anni di attività nei sei Comuni pilota di Sarmede, Colle Umberto, Cappella Maggiore, Fregona, San Vendemiano e Conegliano. Il progetto ha stretto un patto di corresponsabilità educativa con le famiglie, valorizzando i servizi del territorio e offrendo nuove opportunità ai bambini 0-6 anni di apprendere, sviluppare capacità e competenze, coltivare i propri talenti. Caleidos ha promosso così una comunità educante in grado di prendersi cura dei bambini più fragili e delle loro famiglie.

Una formazione in tempo di emergenza per superare le fragilità dei bambini

di

Grazie al progetto Caleidos, è stato avviato nella Marca Trevigiana, un percorso rivolto a 250 tra genitori, insegnanti e educatori condotto da un'équipe multidisciplinare dell’Ulss 2.

Fregona: nonni e bambini di nuovo insieme grazie a Caleidos

di

Al via il 18 febbraio un nuovo ciclo di eventi gratuiti online dedicati ai bambini 4-6 anni di Fregona e ai loro familiari. Dopo diversi mesi di assenza, tornano anche gli incontri, sempre da remoto, con gli anziani residenti di Casa Amica - Fondazione Maria Rossi Onlus.