Con-tatto: supporto telefonico per genitori di figli con disabilità

di

Sono tante le attività di Caleidos che si sono reinventate in questo periodo di distanziamento sociale. Quella che proponiamo oggi si rivolge in particolare modo a quelle mamme e papà che ogni giorno si impegnano a fare in modo che il loro bambino o la loro bambina possano vivere in una società sempre più attenta alle fragilità e inclusiva: i genitori di figlie e figli disabili.

Per questo periodo di isolamento e distanziamento sociale, martedì 14 aprile 2020 nasce Con-Tatto: il servizio di supporto psicologico telefonico gratuito per stare accanto a genitori di bambine e bambini con disabilità.

Il servizio si inserisce nell’azione i Caleidos dedicata al rinforzo delle risposte diagnostiche e terapeutiche in integrazione con i servizi sanitari, ed è promosso da Genìa, associazione dedicata all’inclusione e progetti per la disabilità in età evolutiva, e da Labirinto cooperativa sociale, partner marchigiana di Caleidos.

Con-tatto è uno spazio e un tempo interamente dedicato all’ascolto da parte di personale specializzato ed esperto. Le due psicologhe-psicoterapeute che attualmente prestano servizio nel Centro Specializzato per l’età evolutiva Labirinti Magici, accoglieranno le richieste, i dubbi, le difficoltà di genitori con figli disabili. Il servizio offre la possibilità di mantenere in contatto professionisti e familiari, attraverso cinque colloqui telefonici.

Per prenotare un appuntamento è necessario contattare le operatrici,  la dottoressa Laura Rossi (340 6704908 – martedì  9.30 – 12.30 ) e la dottoressa  Maura Gaudenzi (335 6062636 – venerdì 15.00 – 18.00); nel caso in cui la line fosse occupata, è possibile inviare un messaggio Whatsapp per essere ricontattati.

https://www.facebook.com/314671662662881/videos/247615646292097/

Regioni

Ti potrebbe interessare

La piazza dei bambini: un pomeriggio di laboratori a Montecchio di Vallefoglia (PU)

di

La piazza dei bambini: domenica 20 ottobre la piazza dei Quartieri di Montecchio di Vallefoglia si popola di laboratori curati dal Centro per le famiglie dell'Unione Pian del Bruscolo (PU) e dalle associazioni del territorio per far divertire, creando e giocando, bambine e bambini insieme alle loro famiglie.

CaleidoSguardo: materiali e video dell’evento conclusivo del progetto Caleidos

di

La cartella stampa e la diretta dell'evento conclusivo del progetto Caleidos, di venerdì 28 febbraio 2022 a Torino.

Dal TA.C.Ed a una piazza per bambini e famiglie

di

La collaborazione tra il Centro per le Famiglie dell'Unione Pian del Bruscolo, le associazioni, le pro loco e le amministrazioni, nata con il Ta.C.Edsi è rafforzata con “La piazza dei bambini", un pomeriggio al parco tra laboratori per giocare e creare dedicato a bambine, bambini, mamme e papà: un bella esperienza di comunità.