Caleidos potenzia i prerequisiti dei bambini delle scuole d’infanzia

di

Dopo il successo del percorso di potenziamento, previsto per tutto il mese di luglio, rivolto ai bambini del primo anno della scuola primaria, il progetto Caleidos, gestito dalla Cooperativa sociale Itaca in collaborazione con il Comune di Sarmede e l’Istituto comprensivo di Cappella Maggiore, propone una serie di laboratori anche per i bimbi dell’ultimo anno delle scuole d’infanzia del comune. Tre le giornate previste, il 31 agosto, 1 e 2 settembre nei locali della scuola primaria di Sarmede.

La scuola primaria richiederà ai bambini una serie di competenze sia nella sfera emotiva-relazionale sia nei prerequisiti cognitivi e strumentali. Il percorso pensato dalle educatrici di Itaca, attraverso momenti di gioco, socializzazione e condivisione emotiva, ha lo scopo di rafforzare le abilità che stanno alla base degli apprendimenti scolastici. Nei tre incontri, che si terranno si terranno nelle mattinate del 31 agosto, 1 e 2 settembre, verranno realizzate attività ludico-ricreative pensate specificatamente per stimolare e sviluppare attenzione, memoria, linguaggio e motricità.

Guidato in Veneto dalla Cooperativa sociale Itaca, Caleidos è un progetto articolato che mira ad intervenire sulle fragilità educative delle famiglie con bambini 0-6 anni. Frutto di un’ampia partnership, Caleidos vede coinvolti Ulss n. 2 Marca Trevigiana – Distretto Pieve di Soligo, Fondazione di Comunità Sinistra Piave, Istituti comprensivi di Cappella Maggiore e “Grava” Conegliano 1, Nido Comunale di San Vendemiano (gestito dalla Cooperativa Stella). In un’ottica di lavoro di comunità, gli Istituti comprensivi hanno coinvolto le Amministrazioni comunali di Conegliano, San Vendemiano, Cappella Maggiore, Colle Umberto, Fregona e Sarmede con i relativi Servizi Sociali.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La storia del gattino golosone: yoga per superare le distanze

di

Continuano i laboratori di yoga per bambini nella modalità "on line" con video-appuntamenti per esplorare il proprio essere e il mondo intorno, restando in movimento.

Letture animate “a distanza” con Mondo Gioco

di

Il punto educativo nella Biblioteca comunale di Cappella Maggiore (TV) è aperto con le letture animate di Mondo Gioco, realizzate "a distanza" dalle operatrici Caleidos.

A Settimo Torinese la presentazione nazionale di Progetto Caleidos

di

Martedì 26 marzo alle 13.30 nella Biblioteca Archimede di Settimo Torinese sarà presentato il Progetto Caleidos,  progetto nazionale selezionato da Con I...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK