Torna da Zero a Cento: letture, laboratori e yoga per bambini a Fregona (TV)
di Labirinto cooperativa sociale
L’esilarante Clown Crostino e il truccabimbi per grandi e piccini riapriranno le attività del punto educativo di Fregona (TV) con una grande festa aperta a tutti. L’appuntamento è per sabato 28 settembre a partire dalle 17.00 nella sede di Casa amica, la casa anziani di via Alighieri 8. Il servizio “Da Zero a Cento”, nel progetto Caleidos Veneto, coinvolge l’Amministrazione comunale di Fregona, l’Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore e la Fondazione Maria Rossi onlus, insieme alla Cooperativa sociale Itaca, ente capofila del progetto nella regione veneta.
Durante la giornata inaugurale saranno presentate le attività del progetto Caleidos per il 2019-20. Le proposte gratuite, già collaudate nei mesi estivi, hanno riscosso un grande successo, in termini di riscontri dei genitori e partecipazione di bambine e bambini, per questo sono state inserite nella nuova programmazione.
Da mercoledì 2 ottobre, ogni mercoledì pomeriggio la Biblioteca di Fregona aprirà le porte alle mamme, papà, nonne e nonni che vorranno trascorre un po’ di tempo con i loro bambini e nipotini 0-3 anni per attività, giochi ed esperienze insieme. Sono due le tipologie di proposte: “Alla scoperta di mondi magici” letture e laboratori creativi per bambini 3-5 anni (dalle 16.30 alle 17.15); mentre “Ci siamo anche noi!” letture di storie tra le braccia di mamma e papà per bambini 0-3 anni (dalle 17.15 alle 18.00).
Ogni sabato dal 5 ottobre tornerà lo “Yoga per bambini” 4-6 anni, attività gratuita, previa iscrizione (Valentina Lotti – Cooperativa Itaca, 335 1474830), che si svolgerà dalle 16.30 alle 17.30 a Casa amica in via Dante Alighieri 8.
Tutte le attività sono gratuite e realizzate all’interno di Caleidos, progetto che nasce per superare la povertà educativa e offrire nuove opportunità ai bambini 0-6 anni, assicurando loro il diritto ad apprendere, formarsi, sviluppare capacità e competenze, coltivare le proprie aspirazioni e talenti, promuovendo una comunità educante che sia in grado di prendersi cura dei bambini più fragili e anche delle loro famiglie.
Guidato in Veneto dalla Cooperativa sociale Itaca, Caleidos è frutto di una partnership che vede coinvolti Ulss n. 2 Marca Trevigiana – Distretto Pieve di Soligo, Fondazione di Comunità Sinistra Piave, Istituti comprensivi di Cappella Maggiore e “Grava” Conegliano 1, Nido Comunale di San Vendemiano (gestito dalla Cooperativa Stella).
In un’ottica di lavoro di comunità, gli Istituti comprensivi hanno coinvolto le Amministrazioni comunali di Conegliano, San Vendemiano, Cappella Maggiore, Colle Umberto, Fregona e Sarmede con i relativi Servizi Sociali. Caleidos è co-finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini e nel Comune di Fregona vede l’attiva partecipazione della Fondazione Maria Rossi.
Ti potrebbe interessare
Nell’Uliveto Didattico fino al 30 settembre
di Labirinto cooperativa sociale
Proseguiranno fino a tutto il mese settembre le attività del progetto Caleidos all’Uliveto Didattico di Cappella Maggiore, dopo il successo del primo ciclo; le nuove date sono previste dal 26 agosto al 30 settembre.
La fiducia nelle relazione genitori-insegnanti
di Labirinto cooperativa sociale
Grazie al progetto Caleidos, concluso nella Marca Trevigiana il percorso formativo rivolto a genitori ed insegnanti, condotto da una équipe multidisciplinare dell’Ulss 2, per mettere costantemente in relazione famiglie, scuola e servizi socio sanitari ed educativi.
Come restare vicini: cosa succede in Friuli Venezia Giulia e Veneto
di Labirinto cooperativa sociale
Il periodo ci costringe a stare lontani, ma i rapporti di fiducia costruiti in questo anno di attività di Caleidos sono il motivo per progettare nuovi modi per rimanere vicino ai più piccoli e alle loro famiglie. Gli esempi in Veneto e Friuli Venezia e Giulia.