“LAGO FILM FEST” PIÙ INCLUSIVO CON CALEIDOS

di

Non solo cinema ma un festival inclusivo e a portata di bambine e bambini, con dieci workshop creativi e gratuiti realizzati dalle educatrici della Cooperativa sociale Itaca, nell’ambito del progetto Caleidos, rivolti a bambini nella fascia 4-8 anni per promuovere l’osservazione e la scoperta della natura attraverso attività ludiche-ricreative.

Dal 23 luglio al 1° agosto torna a Revine Lago il Lago Film Fest 2021, festival internazionale di cinema indipendente, giunto alla 17^ edizione. Dieci giorni di film, di autori del futuro e del presente, di nuovi concorsi, di incontri e proposte che pensano l’arte come un territorio in continua evoluzione.

Arte, ambiente, musica e cultura in un unico festival nel suggestivo borgo storico di Lago – comune di Revine Lago, in provincia di Treviso, nel cuore della neo area Unesco – divenuto ormai un modello di riferimento in Europa. E all’interno di Girini, il festival nel festival con proposte cinematografiche interamente dedicate a bambini e teenager (e due giurie distinte), spazio alla collaborazione con la Cooperativa Itaca nell’ambito del progetto Caleidos con un palinsesto di workshop che prende il nome di Arte a… Lago.

Dalle 18.00 alle 19.00 nell’Arena Unicef, la location di Lago Film Fest dedicata alle generazioni del futuro, laboratori per osservare, creare e comporre attraverso il recupero e la valorizzazione degli elementi naturali del lago. A gestire e condurre i workshop le educatrici di Itaca. Ogni laboratorio sarà accompagnato da una lettura legata al tema del workshop; qui il programma completo.

Venerdì 23 luglio – 0re 18.00
Graffiti a cera, Laboratorio di creazione di graffiti con i pastelli a cera.

Sabato 24 luglio – 0re 18.00
Il mandala naturale, Laboratorio di costruzione di mandala utilizzando gli elementi naturali.

Domenica 25 luglio – 0re 18.00
Corpo e pittura, divertiamoci a lasciare le nostre impronte! Un laboratorio di pittura con il corpo.

Lunedì 26 luglio – 0re 18.00
Decorazione su maglietta, Laboratorio di pittura su maglietta, utilizzando le varie forme delle mani dipingeremo allegri animaletti.

Martedì 27 luglio – 0re 18.00
Il prato fiorito, Laboratorio di pittura creativa.

Mercoledì 28 luglio – 0re 18.00
Composizione naturale, Laboratorio di composizione su cartoncino con elementi naturali.

Giovedì 29 luglio – 0re 18.00
Una barchetta sul lago, Laboratorio di costruzione di barchette con tappi di sughero.

Venerdì 30 luglio – 0re 18.00
Esperimenti acquosi, Laboratorio per imparare divertendosi a tema acqua.

Sabato 31 luglio – 0re 18.00
L’animale preferito, Laboratorio di costruzione del proprio animale preferito con “Pezzettino”.

Domenica 01 agosto – 0re 18.00
Un lago di legno, Laboratorio di riproduzione del Lago su tavoletta di legno.

I workshop sono gratuiti previa iscrizione.

I posti sono limitati

La prenotazione è obbligatoria.

ISCRIZIONE

Per maggiori informazioni: v.lotti@lavorosociale.eu

Regioni

Ti potrebbe interessare

Letture animate “a distanza” con Mondo Gioco

di

Il punto educativo nella Biblioteca comunale di Cappella Maggiore (TV) è aperto con le letture animate di Mondo Gioco, realizzate "a distanza" dalle operatrici Caleidos.

A Settimo Torinese la presentazione nazionale di Progetto Caleidos

di

Martedì 26 marzo alle 13.30 nella Biblioteca Archimede di Settimo Torinese sarà presentato il Progetto Caleidos,  progetto nazionale selezionato da Con I...

Caleidos a misura di GREST

di

Il punto educativo “A mia misura”, che in epoca pre Covid-19 ospitava in Biblioteca la realizzazione di attività di yoga per bambini e di incontro mamme-bambini, ha assunto una nuova veste fatta di arte e musica per sostenere le realtà territoriali.