Un patto educativo per migliorare le relazioni familiari
di Labirinto cooperativa sociale
A Montescaglioso la cooperativa Progetto Popolare ha dato avvio al patto educativo di famiglia, una delle azioni previste in Caleidos per sostenere genitori e figli.
Essere genitori è difficile. Non esistono scuole, corsi universitari che lo insegnano e nemmeno master. Ma esistono persone che possono esserci di aiuto per capire come migliorare abitudini e gestire meglio il rapporto con piccoli e adulti, gli impegni di una casa e il confronto con la comunità cui apparteniamo.
Questa è l’esperienza di Montescaglioso (MT). Il 10 maggio è stato avviato un patto educativo di famiglia, azione prevista da Caleidos, progetto nazionale che sostiene la povertà educativa infantile attraverso attività educative e formative che coinvolgono bambine e bambini fino a sei anni, famiglie e comunità territoriali.
L’obiettivo di questo specifico patto è lavorare sul ruolo e la responsabilità genitoriale. Così una educatrice della cooperativa Progetto Popolare insieme i servizi sociali del Comune di Montescaglioso si è presa in carico una famiglia. Un impegno possibile grazie alla costruzione di una rete che ha coinvolto altri servizi come la Neuropsichiatria Infantile di Matera, il SER.D. e la comunità. Tutte le realtà stanno lavorando insieme per creare un ambiente positivo e comune per la famiglia.
In questo percorso i genitori sono indirizzati nella gestione di piccole e grandi attività quotidiane. Educatrice, mamma e papà stanno trovando un modo utile e semplice per avere spazi domestici curati e insieme stanno trovando una via per prendersi cura di sé stessi e delle persone che compongono la famiglia. Lavorare sulle relazioni umane è spesso una questione fragile e delicata per questo l’operatrice sta ascoltando i genitori per facilitare la gestione di momenti critici come i conflitti, spesso nati da incomprensioni o da una modalità di comunicare poco corretta ed efficace.
Il patto familiare aiuta i genitori a rispondere nel modo adeguato ai bisogni primari dei più piccoli, guidandoli verso comportamenti che tutelano la sicurezza dei minori. In questo percorso mamma e papà entrano in relazione con realtà che favoriscono l’integrazione e la socialità dei figli, come la ludoteca, i campi estivi etc, sfruttando al meglio le opportunità educative proposte dalla comunità.
Ti potrebbe interessare
Proteggiamoci dal coronavirus: bambini e Protezione civile
di Labirinto cooperativa sociale
Nell'ambito del programma "R-Estate con Caleidos", a Montescaglioso un laboratorio educativo per bambini tenuto dalle associazioni di Protezione civile per proteggersi dal coronavirus.
Un murales per riqualificare gli spazi a Montescaglioso (Mt)
di Labirinto cooperativa sociale
Dal 2 settembre 2019 al 6 settembre 2019 bambine e bambini, insieme agli operatori hanno decorato gli spazi del nido Il Cicgno di Montescaglioso con un murales per rendere accogliente e valorizzare gli ambienti che vivono quotidianamente.
Da uno spazio vuoto a uno spazio per la comunità
di Labirinto cooperativa sociale
Nell'area periferica di Matera, uno spazio vuoto si è trasformato in un punto ad alta intensità educativa e presto diventerà un centro per le famiglie capace di accogliere bambine e bambini nella fascia di età 0 - 6 anni, le loro mamme e i loro papà con attività ludiche, formative e tanto altro ancora.