Fino a luglio due servizi gratuiti di Labirinti Magici per bambine, bambini e famiglie

di

Nell’ambito del progetto Caleidos, il centro specializzato per l’età evolutiva Labirinti Magici  della cooperativa sociale Labirinto di Pesaro offre due servizi gratuiti fino a luglio: screening per tutti gli alunni e le alunne delle classi prime della scuola primaria e percorsi di sostegno alla genitorialità e sostegno psicologico per l’infanzia e l’adolescenza. L’obiettivo è accompagnare con percorsi mirati bambine e bambini, ragazze e ragazzi con difficoltà di linguaggio, di apprendimento e con diverse forme di disagio e disabilità e sostenere i genitori individuando vie percorribili nelle situazioni di crisi che accompagnano il ciclo di vita.

Lo screening per tutti gli alunni e le alunne delle classi prime della scuola primaria vuole individuare precocemente difficoltà di apprendimento per attuare strategie mirate di potenziamento e di recupero.
L’obiettivo dei percorsi di sostegno alla genitorialità è favorire il benessere nelle situazioni di crisi nelle diverse fasi di vita. Il sostegno psicologico rivolto all’età evolutiva, invece, sostiene il bambino e la bambina, il ragazzo e la ragazza nelle fasi di crescita per affrontare le forme di disagio emergenti. I due servizi, gratuiti fino a luglio, possono essere prenotati contattando il centro specializzato.

I due servizi messi a disposizione gratuitamente da Labirinti Magici rientrano in Caleidos, progetto triennale che coinvolge la cooperativa sociale Labirinto insieme ad altre realtà di 4 regioni italiane (Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Basilicata). Questa fase del progetto prevede infatti l’attivazione di presidi territoriali qualificati per le famiglie con bambini e bambine tra 0 e 6 anni e di punti di consulenza negli istituti scolatici.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Giardini Aperti: un’opportunità per creare una comunità educante

di

Il nido Albero azzurro e Arcobaleno di Pesaro aprono i loro giardini a bambine, bambini e alle loro famiglie per giocare e crescere insieme a una comunità coesa, attenta ed educante.

EstateLab: laboratori gratuiti a Pesaro e Unione Pian del Bruscolo

di

A luglio prende avvio in alcuni quartieri di Pesaro e nell'Unione Pian del Bruscolo EstateLab, serie di laboratori gratuiti di creatività con materiale naturale, di musica e di movimento per aumentare il benessere personale e comunitario di bambine e bambini, ragazzi e ragazze.

Dal TA.C.Ed a una piazza per bambini e famiglie

di

La collaborazione tra il Centro per le Famiglie dell'Unione Pian del Bruscolo, le associazioni, le pro loco e le amministrazioni, nata con il Ta.C.Edsi è rafforzata con “La piazza dei bambini", un pomeriggio al parco tra laboratori per giocare e creare dedicato a bambine, bambini, mamme e papà: un bella esperienza di comunità.