Da solo e con una marea di preoccupazioni: il mio Inferno dantesco

di

Riccardo, 9 anni

Mi sono sentito solo e con una marea di preoccupazioni: come riusciremo a uscirne, come sarà il mio futuro, ma anche la paura di perdere le persone a me più care. Mi hanno pesato le restrizioni, la DAD, le mascherine.

Sembrava di vivere in un film di fantascienza: non passare le domeniche con tutta la famiglia, dover annullare un viaggio a Barcellona, andare in bici, fare sport, passare il tempo libero con i miei amici.

Non è stato semplice non avere la possibilità di condividere momenti, sentimenti e anche emozioni. In una sola parola, solitudine.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Smarriti, persi, abbandonati. Ci siamo mai sentiti così? Ma così come?

Gli studenti di una classe si interrogano su come e se quando si sono sentiti persi, soli o abbandonati. Quali sensazioni hanno vissuto? Come quelle provate da Dante?

Non poter uscire mi ha fatto sentire nell’Inferno, come Dante

Il momento in cui mi sono sentita un po’ come Dante, nella Selva Oscura, è stato proprio questo momento: non poter uscire, vedere gli amici e i parenti e non fare sport è stancante

“Le nostre selve oscure”: i ragazzi si raccontano

"Una volta sono dovuta stare in ospedale per un mese senza uscire e stare solo con i medici e infermieri". "Io mi sono ritrovato in una selva oscura quando è venuto a mancare mio nonno"