Il mio viaggio con Dante. La musica per uscire dalla Selva oscura
di Con i Bambini
I versi di Dante Alighieri si mescolano alle voci di alcune mamme che grazie alla musica riescono a portare fuori dalla ‘selva oscura’ i propri figli affetti da disturbi e patologie anche molto gravi.
Il risultato è ‘Il mio viaggio con Dante’, un documentario che racconta difficoltà, rinunce, paure, sofferenze, ma anche tanta forza e determinazione. A volerlo è stato Borgo Bambino, progetto multidisciplinare selezionato dall’impresa sociale ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Prendendo ispirazione dal contest #IOCOMEDANTE, lanciato proprio da ‘Con i Bambini’ per celebrare il Dantedì, Borgo Bambino ha deciso di raccontare la storia di Elio, Chiara, Bartolomeo e Anna coinvolti nel progetto di Musicoterapia curato dall’Associazione Note a Margine.
Il video di seguito
Ti potrebbe interessare
Credo che vivere corrisponda a rischiare, esplorare, conoscere
Questo periodo l’ho passato con un sorriso finto che poi è diventato vero lasciando i pensieri alla biblioteca della mia mente, e vivendo al momento.
Non riuscivo a socializzare, poi un compagno di classe mi ha parlato
Ero totalmente asociale, paragonabile ad un fantasma che stava in classe e faceva i compiti. Un giorno Antonio, un mio compagno di classe, cominciò a socializzare con me.
Dante e la selva oscura raccontati dai bambini
"Mi sono sentito un po' smarrito e confuso il primo giorno di scuola elementare. Per me era tutto nuovo e non conoscevo nessuno" (Giovanni). È uno dei racconti dell'ebook della classe 2^B dell'I.C. "Via Sacco e Vanzetti" Torremaggiore (FG).