Il mio viaggio con Dante. La musica per uscire dalla Selva oscura

di

I versi di Dante Alighieri si mescolano alle voci di alcune mamme che grazie alla musica riescono a portare fuori dalla ‘selva oscura’ i propri figli affetti da disturbi e patologie anche molto gravi.

Il risultato è ‘Il mio viaggio con Dante’, un documentario che racconta difficoltà, rinunce, paure, sofferenze, ma anche tanta forza e determinazione. A volerlo è stato Borgo Bambino, progetto multidisciplinare selezionato dall’impresa sociale ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Prendendo ispirazione dal contest #IOCOMEDANTE, lanciato proprio da ‘Con i Bambini’ per celebrare il Dantedì, Borgo Bambino ha deciso di raccontare la storia di Elio, Chiara, Bartolomeo e Anna coinvolti nel progetto di Musicoterapia curato dall’Associazione Note a Margine.

Il video di seguito

Regioni

Ti potrebbe interessare

Vorrei abbracciare le persone che amo, senza la paura di non poterlo rifare

"Ho paura di non essere accettato per quel che sono". "Ci avete giudicato come untori, e io adesso ho paura di essere giudicata e di dire qualsiasi cosa". "Mi sento terribilmente solo". "Ho bisogno di te..."

Forse stiamo perdendo gli anni più belli, quelli dell’adolescenza

Si pensava a una cosa passeggera e veloce, invece a distanza di un anno ci ritroviamo ancora in dad. Secondo me, è la cosa migliore in questo periodo di emergenza.

Voglio essere meno fragile, essere forte, nascondere le mie paure

Nessuno dovrebbe notare le mie fragilità e paure; credo di riuscire a superarle da sola anche se certe volte non riesco e chiedo aiuto ai miei genitori.