Nonni, genitori e bambini insieme “da zero a cento”

di

Avviati due spazi con attività gratuite a Fregona (Tv):  lettura, fiabe e laboratori in Biblioteca e  gioco e yoga a Casa Amica per Da Zero a Cento

Nonni, genitori e bambini di Fregona hanno due nuovi spazi: la Biblioteca comunale dedica momenti a fiabe, letture e a laboratori creativi; la Casa di riposo Casa Amica si apre al gioco e fare yoga in un’ottica di scambio intergenerazionale.
I due spazi nascono come costola del più ampio Caleidos, progetto dedicato a interventi per la prima infanzia (0-6 anni) volti a superare la “povertà educativa” e creare contesti di relazione positivi. Caleidos è co-finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini ed è guidato in Veneto dalla Cooperativa sociale Itaca, presente nel territorio da diversi anni con progettualità rivolte agli adolescenti.

Laboratorio di yoga per bambini

Nell’orbita di Caleidos si inserisce Da Zero a Cento, progetto che coinvolge l’Istituto comprensivo di Cappella Maggiore, il Comune di Fregona e la Fondazione Maria Rossi – Casa di riposo.  Pensato per i bambini Da Zero a Cento offre ai più piccoli, alle loro mamme e papà e anche alle nonne e ai nonni momenti da trascorrere insieme, un modo per  rafforzare le loro relazioni.
Le proposte sono tante e diversificate per età: ogni mercoledì in biblioteca dalle 16.30 alle 17.15 si potrà andare Alla scoperta di mondi magici, attività rivolta a bambini 3-5 anni attraverso l’ascolto di letture e un piccolo laboratorio creativo; sempre in Biblioteca Ci siamo anche noi, ogni mercoledì dalle 17.15 alle 18.00 i bambini 0-3 anni potranno ascoltare letture di storie tra le braccia di mamma e papà.
Casa Amica ospiterà invece il Laboratorio di yoga per bambini ogni sabato dalle 15.00 alle 16.30 e rivolto a bambini 4-6 anni. Le attività sono gratuite.
Per partecipare occorre contattare Valentina Lotti della Cooperativa Itaca al 335 1474830.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Caleidos Veneto: buone prassi di trasferibilità

di

“Caleidos Veneto: buone prassi di trasferibilità. Affrontare la povertà educativa delle famiglie con bambini 0-6 anni” è il titolo del convegno che lo scorso 26 novembre 2021 ha concluso all’auditorium del centro culturale Conti Agosti di Mareno di Piave (Tv) i tre anni di attività del progetto Caleidos in Veneto.

Sta arrivando Peter Pan

di

Domenica 19 settembre alle 18.00 sulla pagina Facebook Cooperativa Sociale Itaca "Sta arrivando Peter Pan" il video-racconto musicato, inno a non smettere di sognare.

Caleidos promuove l’armonia educativa dei bambini a Sarmede

di

66 bambini alle prese con diverse attività, laboratori di affettività, percorsi di psicomotricità, letture, esperimenti, percorsi naturali, artistici e laboratori musicali nelle scuole d’infanzia Stepan Zavrel di Rugolo, Sacro Cuore di Sarmede e San Giovanni Bosco di Montaner grazie al Progetto Caleidos.