Nonni, genitori e bambini insieme “da zero a cento”

di

Avviati due spazi con attività gratuite a Fregona (Tv):  lettura, fiabe e laboratori in Biblioteca e  gioco e yoga a Casa Amica per Da Zero a Cento

Nonni, genitori e bambini di Fregona hanno due nuovi spazi: la Biblioteca comunale dedica momenti a fiabe, letture e a laboratori creativi; la Casa di riposo Casa Amica si apre al gioco e fare yoga in un’ottica di scambio intergenerazionale.
I due spazi nascono come costola del più ampio Caleidos, progetto dedicato a interventi per la prima infanzia (0-6 anni) volti a superare la “povertà educativa” e creare contesti di relazione positivi. Caleidos è co-finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini ed è guidato in Veneto dalla Cooperativa sociale Itaca, presente nel territorio da diversi anni con progettualità rivolte agli adolescenti.

Laboratorio di yoga per bambini

Nell’orbita di Caleidos si inserisce Da Zero a Cento, progetto che coinvolge l’Istituto comprensivo di Cappella Maggiore, il Comune di Fregona e la Fondazione Maria Rossi – Casa di riposo.  Pensato per i bambini Da Zero a Cento offre ai più piccoli, alle loro mamme e papà e anche alle nonne e ai nonni momenti da trascorrere insieme, un modo per  rafforzare le loro relazioni.
Le proposte sono tante e diversificate per età: ogni mercoledì in biblioteca dalle 16.30 alle 17.15 si potrà andare Alla scoperta di mondi magici, attività rivolta a bambini 3-5 anni attraverso l’ascolto di letture e un piccolo laboratorio creativo; sempre in Biblioteca Ci siamo anche noi, ogni mercoledì dalle 17.15 alle 18.00 i bambini 0-3 anni potranno ascoltare letture di storie tra le braccia di mamma e papà.
Casa Amica ospiterà invece il Laboratorio di yoga per bambini ogni sabato dalle 15.00 alle 16.30 e rivolto a bambini 4-6 anni. Le attività sono gratuite.
Per partecipare occorre contattare Valentina Lotti della Cooperativa Itaca al 335 1474830.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una formazione in tempo di emergenza per superare le fragilità dei bambini

di

Grazie al progetto Caleidos, è stato avviato nella Marca Trevigiana, un percorso rivolto a 250 tra genitori, insegnanti e educatori condotto da un'équipe multidisciplinare dell’Ulss 2.

Sei il mio fiore più bello, destinato a diventare albero: webinar per creare relazioni positive genitori-figli

di

“Sei il mio fiore più bello, destinato a diventare albero”, un ciclo di webinar gratuiti rivolti ai genitori di bambini 0-6 anni per sostenerli nell’affrontare lo sviluppo e la crescita dei propri figli.

Caleidos donati 10 pc all’ULSS2

di

Il progetto Caleidos dona 10 notebook al Distretto Pieve di Soligo che verranno utilizzati dal servizio Età Evolutiva per svolgere a distanza trattamenti riabilitativi e consulenziali con bambini, le cui fragilità sono state accentuate dal Covid-19.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK