Nonni, genitori e bambini insieme “da zero a cento”

di

Avviati due spazi con attività gratuite a Fregona (Tv):  lettura, fiabe e laboratori in Biblioteca e  gioco e yoga a Casa Amica per Da Zero a Cento

Nonni, genitori e bambini di Fregona hanno due nuovi spazi: la Biblioteca comunale dedica momenti a fiabe, letture e a laboratori creativi; la Casa di riposo Casa Amica si apre al gioco e fare yoga in un’ottica di scambio intergenerazionale.
I due spazi nascono come costola del più ampio Caleidos, progetto dedicato a interventi per la prima infanzia (0-6 anni) volti a superare la “povertà educativa” e creare contesti di relazione positivi. Caleidos è co-finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini ed è guidato in Veneto dalla Cooperativa sociale Itaca, presente nel territorio da diversi anni con progettualità rivolte agli adolescenti.

Laboratorio di yoga per bambini

Nell’orbita di Caleidos si inserisce Da Zero a Cento, progetto che coinvolge l’Istituto comprensivo di Cappella Maggiore, il Comune di Fregona e la Fondazione Maria Rossi – Casa di riposo.  Pensato per i bambini Da Zero a Cento offre ai più piccoli, alle loro mamme e papà e anche alle nonne e ai nonni momenti da trascorrere insieme, un modo per  rafforzare le loro relazioni.
Le proposte sono tante e diversificate per età: ogni mercoledì in biblioteca dalle 16.30 alle 17.15 si potrà andare Alla scoperta di mondi magici, attività rivolta a bambini 3-5 anni attraverso l’ascolto di letture e un piccolo laboratorio creativo; sempre in Biblioteca Ci siamo anche noi, ogni mercoledì dalle 17.15 alle 18.00 i bambini 0-3 anni potranno ascoltare letture di storie tra le braccia di mamma e papà.
Casa Amica ospiterà invece il Laboratorio di yoga per bambini ogni sabato dalle 15.00 alle 16.30 e rivolto a bambini 4-6 anni. Le attività sono gratuite.
Per partecipare occorre contattare Valentina Lotti della Cooperativa Itaca al 335 1474830.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Torna da Zero a Cento: letture, laboratori e yoga per bambini a Fregona (TV)

di

Sabato 28 settembre ore 17.00 una grande festa con il clown Crostino e il truccabimbi per presentare le attività di Da Zero a Cento 2019-20 del punto educativo di Fregona: da ottobre in Biblioteca letture e laboratori creativi, a Casa amica yoga per bambini. 

Come restare vicini: cosa succede in Friuli Venezia Giulia e Veneto

di

Il periodo ci costringe a stare lontani, ma i rapporti di fiducia costruiti in questo anno di attività di Caleidos sono il motivo per progettare nuovi modi per rimanere vicino ai più piccoli e alle loro famiglie. Gli esempi in Veneto e Friuli Venezia e Giulia.

Caleidos donati 10 pc all’ULSS2

di

Il progetto Caleidos dona 10 notebook al Distretto Pieve di Soligo che verranno utilizzati dal servizio Età Evolutiva per svolgere a distanza trattamenti riabilitativi e consulenziali con bambini, le cui fragilità sono state accentuate dal Covid-19.