Nonni, genitori e bambini insieme “da zero a cento”

di

Avviati due spazi con attività gratuite a Fregona (Tv):  lettura, fiabe e laboratori in Biblioteca e  gioco e yoga a Casa Amica per Da Zero a Cento

Nonni, genitori e bambini di Fregona hanno due nuovi spazi: la Biblioteca comunale dedica momenti a fiabe, letture e a laboratori creativi; la Casa di riposo Casa Amica si apre al gioco e fare yoga in un’ottica di scambio intergenerazionale.
I due spazi nascono come costola del più ampio Caleidos, progetto dedicato a interventi per la prima infanzia (0-6 anni) volti a superare la “povertà educativa” e creare contesti di relazione positivi. Caleidos è co-finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini ed è guidato in Veneto dalla Cooperativa sociale Itaca, presente nel territorio da diversi anni con progettualità rivolte agli adolescenti.

Laboratorio di yoga per bambini

Nell’orbita di Caleidos si inserisce Da Zero a Cento, progetto che coinvolge l’Istituto comprensivo di Cappella Maggiore, il Comune di Fregona e la Fondazione Maria Rossi – Casa di riposo.  Pensato per i bambini Da Zero a Cento offre ai più piccoli, alle loro mamme e papà e anche alle nonne e ai nonni momenti da trascorrere insieme, un modo per  rafforzare le loro relazioni.
Le proposte sono tante e diversificate per età: ogni mercoledì in biblioteca dalle 16.30 alle 17.15 si potrà andare Alla scoperta di mondi magici, attività rivolta a bambini 3-5 anni attraverso l’ascolto di letture e un piccolo laboratorio creativo; sempre in Biblioteca Ci siamo anche noi, ogni mercoledì dalle 17.15 alle 18.00 i bambini 0-3 anni potranno ascoltare letture di storie tra le braccia di mamma e papà.
Casa Amica ospiterà invece il Laboratorio di yoga per bambini ogni sabato dalle 15.00 alle 16.30 e rivolto a bambini 4-6 anni. Le attività sono gratuite.
Per partecipare occorre contattare Valentina Lotti della Cooperativa Itaca al 335 1474830.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Caleidos Veneto: nel convegno finale, le buone prassi per affrontare la povertà educativa

di

Nella Marca trevigiana Caleidos ha messo a sistema un approccio integrato interservizi e multidisciplinare, sperimentandolo con successo in tre anni di attività nei sei Comuni pilota di Sarmede, Colle Umberto, Cappella Maggiore, Fregona, San Vendemiano e Conegliano. Il progetto ha stretto un patto di corresponsabilità educativa con le famiglie, valorizzando i servizi del territorio e offrendo nuove opportunità ai bambini 0-6 anni di apprendere, sviluppare capacità e competenze, coltivare i propri talenti. Caleidos ha promosso così una comunità educante in grado di prendersi cura dei bambini più fragili e delle loro famiglie.

Nell’Uliveto Didattico fino al 30 settembre

di

Proseguiranno fino a tutto il mese settembre le attività del progetto Caleidos all’Uliveto Didattico di Cappella Maggiore, dopo il successo del primo ciclo; le nuove date sono previste dal 26 agosto al 30 settembre.

Fregona: nonni e bambini di nuovo insieme grazie a Caleidos

di

Al via il 18 febbraio un nuovo ciclo di eventi gratuiti online dedicati ai bambini 4-6 anni di Fregona e ai loro familiari. Dopo diversi mesi di assenza, tornano anche gli incontri, sempre da remoto, con gli anziani residenti di Casa Amica - Fondazione Maria Rossi Onlus.