L’italiano a casa con Caleidos

di

Poco prima della sospensione scolastica causata dall’emergenza Covid-19, grazie a Progetto Caleidos abbiamo avviato in quattro Istituti Comprensivi di Pordenone altrettanti corsi di italiano gratuiti per le mamme. Quattro le docenti di lingua L2 messe a disposizione dalla Cooperativa sociale Itaca, ente capofila del progetto in Friuli Venezia Giulia.

Durante gli incontri le mamme potevano portare con sé i bambini più piccoli, ai quali era dedicato uno spazio apposito gestito dall’Associazione Genitori Melarancia. Le attività rispondevano al bisogno rilevato di rendere più efficace la comunicazione famiglia-scuola con i genitori stranieri e soprattutto con le mamme, principali interlocutrici delle insegnanti e, spesso, meno abituate a comunicare in lingua italiana.

Con la sospensione di tutte le attività didattiche nelle scuole per limitare il rischio contagio da Covid-19, alcune insegnanti della scuola dell’infanzia, mentre preparavano materiale didattico per i bambini rimasti a casa e contattavano le famiglie, hanno chiesto agli operatori di dare continuità a questo spazio dell’italiano per le famiglie. Con tante idee e con il desiderio di potersi sperimentare anche a distanza, le colleghe hanno pensato a modalità che potessero stimolare le mamme senza appesantire la vita familiare.

Così nasce L’italiano a casa, una serie di brevi videolezioni di italiano da seguire comodamente a casa. Dopo il primo video di presentazione, seguiranno a cadenza bisettimanale via WhatsApp brevi videolezioni tematiche, alle quali le mamme potranno rispondere con esercizi scritti o audio dal proprio smartphone. L’obiettivo principale è mantenere un legame in uno spazio di relazione prima che di apprendimento: sì ascoltare e parlare italiano ed imparare, ma soprattutto restare vicine.

La maggior parte delle mamme che avevano iniziato uno dei quattro corsi, sono già state contattate, hanno già ricevuto il video e lo hanno apprezzato. E così, mentre nel cellulare di servizio piovono saluti e ringraziamenti, prepariamo una torta mentre pensiamo al prossimo video da inviare. Perché se c’è qualcosa che stiamo cercando di imparare è che, a voler far tanto, si rischia di stare fermi, ma anche il poco è grande cosa quando nutre con costanza e a lungo.

https://www.facebook.com/ProgettoCaleidosCIB/videos/292436718414468/?modal=admin_todo_tour

Caleidos è un progetto rivolto ai bambini di età 0-6 anni e alle loro famiglie. Co-finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini e guidato in Friuli Venezia Giulia dalla Cooperativa Sociale Itaca, vede la collaborazione di Comune di Pordenone, Comune di Cordenons, ASFO – Azienda sanitaria Friuli Occidentale, Istituti Comprensivi Pordenone Sud, Pordenone Torre, Rorai Cappuccini Pordenone, Pordenone Centro, Cooperativa Melarancia, Cooperativa Abitamondo, Associazione genitori Melarancia, Fondazione Well Fare.

 

Ti potrebbe interessare

Povertà educativa a Pordenone: le buone prassi del progetto Caleidos

di

Si conclude il 31 gennaio Caleidos FVG, il progetto che a Pordenone e Cordenons ha affrontato la povertà educativa stringendo un patto di corresponsabilità educativa con le famiglie, valorizzando i servizi del territorio e offrendo nuove opportunità ai bambini 0-6 anni e ai loro genitori di apprendere, sviluppare capacità e competenze, coltivare i propri talenti. Caleidos ha promosso così una comunità educante in grado di prendersi cura dei bambini più fragili e delle loro famiglie. Coinvolti oltre 1000 nuclei familiari e 2400 bambini.

Al Farfabruco i bambini tornano a giocare

di

A Pordenone il servizio sperimentale innovativo al nido d’infanzia Farfabruco, rivolto ai bambini 0-3 anni nell’ambito del progetto Caleidos.