Giardini Aperti: un’opportunità per creare una comunità educante

di

Con la bella stagione è ancora più bello giocare all’aria aperta, conoscere nuovi amici e sperimentare nuove abilità e capacità, grazie a Giadini Aperti.  Questa iniziativa vuole restituire alla comunità gli spazi verdi delle scuole, patrimoni di tutti. Aprire i giardini dei servizi per l’infanzia fuori dall’orario di apertura diventa un’opportunità in più per rafforzare il legame con il territorio e i suoi abitanti. In questo modo i saperi si scambiano, nuovi percorsi si creano, la comunità si rafforza e la cittadinanza diventa attiva e partecipativa.

Il giardino diventa un nuovo laboratorio dove le bambine e i bambini, insieme alle loro famiglie sono accolti e coinvolti, possono giocare liberamente e cimentarsi in attività pratiche, didattiche ed educative. I genitori diventano promotori di attività laboratoriali, mettendo a disposizione dei propri figli e dei figli di altre famiglie e della comunità tempo e conoscenze.

Nei mesi di giugno e settembre i giardini del nido Albero azzurro, via Boni 6, e Arcobaleno, via Ariosto 30, di Pesaro si apriranno il sabato dalle 10.00 alle 12.00 per accogliere bambine e i bambini da 0 a 6 anni insieme alle loro famiglie. Durante le aperture dei giardini saranno allestiti spazi gioco dove i più piccoli, insieme ai loro genitori, possono partecipare a laboratori con materiali naturali, giocare liberamente insieme, sperimentare linguaggi diversi, ascoltare e raccontare storie, ma soprattutto possono incontrarsi, conoscersi, condividere esperienze ed emozioni. La partecipazione è libera e gratuita.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Genitori all’ora del tè

di

Al Centro per le Famiglie dell'Unione Pian del Bruscolo (PU) prende avvio Genitori all'ora del tè, gruppo di incontro e confronto con tutte quelle mamme e papà che voglio conoscere le principali tematiche educative della fascia di età fino ai 3 anni.

Quando nasce un bambino… nasce un genitore

di

Il ciclo di incontri “Quando nasce un bambino… nasce un genitore” accompagna i neo-genitori nell’esplorare le emozioni che una nascita porta con sé, lasciando mamme e papà liberi di poter condividere in gruppo la loro nuova esperienza di vita.

La piazza dei bambini: un pomeriggio di laboratori a Montecchio di Vallefoglia (PU)

di

La piazza dei bambini: domenica 20 ottobre la piazza dei Quartieri di Montecchio di Vallefoglia si popola di laboratori curati dal Centro per le famiglie dell'Unione Pian del Bruscolo (PU) e dalle associazioni del territorio per far divertire, creando e giocando, bambine e bambini insieme alle loro famiglie.