Giardini Aperti: un’opportunità per creare una comunità educante

di

Con la bella stagione è ancora più bello giocare all’aria aperta, conoscere nuovi amici e sperimentare nuove abilità e capacità, grazie a Giadini Aperti.  Questa iniziativa vuole restituire alla comunità gli spazi verdi delle scuole, patrimoni di tutti. Aprire i giardini dei servizi per l’infanzia fuori dall’orario di apertura diventa un’opportunità in più per rafforzare il legame con il territorio e i suoi abitanti. In questo modo i saperi si scambiano, nuovi percorsi si creano, la comunità si rafforza e la cittadinanza diventa attiva e partecipativa.

Il giardino diventa un nuovo laboratorio dove le bambine e i bambini, insieme alle loro famiglie sono accolti e coinvolti, possono giocare liberamente e cimentarsi in attività pratiche, didattiche ed educative. I genitori diventano promotori di attività laboratoriali, mettendo a disposizione dei propri figli e dei figli di altre famiglie e della comunità tempo e conoscenze.

Nei mesi di giugno e settembre i giardini del nido Albero azzurro, via Boni 6, e Arcobaleno, via Ariosto 30, di Pesaro si apriranno il sabato dalle 10.00 alle 12.00 per accogliere bambine e i bambini da 0 a 6 anni insieme alle loro famiglie. Durante le aperture dei giardini saranno allestiti spazi gioco dove i più piccoli, insieme ai loro genitori, possono partecipare a laboratori con materiali naturali, giocare liberamente insieme, sperimentare linguaggi diversi, ascoltare e raccontare storie, ma soprattutto possono incontrarsi, conoscersi, condividere esperienze ed emozioni. La partecipazione è libera e gratuita.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Filo Rosso 2021: per trascorrere insieme le feste

di

Da giovedì 16 dicembre 2021 laboratori, spettacoli teatrali, letture, mercatini e tante altre iniziative dedicati a bambine e bambini e alle famiglie curati dalle realtà che compongono il Tavolo della Comunità Educante e dal Centro per le Famiglie dell’Unione Pian del Bruscolo.

Nelle Marche CaleidoSguardo per celebrare la ricchezza del Tavolo della Comunità Educante

di

Sabato 23 ottobre la giornata conclusiva del progetto Caleidos nelle Marche: un incontro-confronto sulla Comunità educante e attività laboratoriali gratuite dedicate a bambine, bambini e famiglie nei territori di Tavullia, Vallefoglia, Monteciccardo e Pesaro.

I percorsi estivi di Labirinti Magici

di

Labirinti Magici, centro specialistico per l'età evolutiva, in estate si arricchisce di percorsi mirati per migliorare capacità di apprendimento e potenziare abilità grazie a strategie e strumenti efficaci per lo studio.