Lo yoga a mia misura

di

Crescere imparando a conoscersi, a giocare con il proprio corpo e a sviluppare in maniera spontanea la libera creatività tipica di ogni bambino. Questa l’esperienza vissuta da 20 bimbi di 0-3 anni che, insieme alle loro mamme, hanno partecipato con entusiasmo a “Piccoli demiurgi crescono”, ciclo di tre incontri da un’ora ciascuno di yoga mamma-bambino.
Gli appuntamenti, inseriti all’interno di Caleidos, si sono svolti nelle Biblioteche di Colle Umberto, Fregona e Cappella Maggiore (TV). L’esperienza è nata su esplicita richiesta dei genitori, che sentivano l’esigenza di acquisire strumenti semplici e più diretti per poter soddisfare i bisogni di scoperta ed esplorazione dei loro figli.

I laboratori proposti grazie al progetto Caleidos, guidato in veneto dalla Cooperativa Itaca, sono stati condotto dall’insegnate yoga specializzata in yoga per bambini Elena Parussini. Le attività si sono basate su una forte spinta verso la dimensione ludica: un viaggio vissuto dai piccoli insieme alle loro mamme per sviluppare, attraverso l’esperienza corporea, la loro creatività e intelligenza.

Grazie al ciclo di laboratori di yoga mamma-bambino, bambine e bambini hanno iniziato ad abituarsi a osservare la realtà circostante attraverso l’esperienza sensoriale, partendo da punti di vista differenti e per loro ancora insoliti. Sollecitare i più piccini, con adeguate stimolazioni legate ai cinque sensi e fin dai primi giorni di vita, a osservare il mondo che sta loro attorno, significa renderli più aperti e attenti alle informazioni che arrivano dall’esterno, e abituarli a rivolgere quell’osservazione a se stessi e al proprio mondo interiore.

Il percorso “Piccoli demiurghi crescono” si è concluso con successo e ripartirà con l’avvio del prossimo anno scolastico. Nel frattempo, i laboratori proseguono all’interno dei punti educativi del progetto Caleidos, queste le proposte gratuite attualmente disponibili.

Il punto educativo di Colle Umberto (TV), situato presso la Biblioteca, è aperto ogni martedì (17.30-18.15) con lo “Yoga per bambini 4-6 anni”, ogni giovedì (9.00 -11.00) con “Uno spazio a mia misura” per bambini 0-3 anni e loro genitori e nonni (info e contatti Valentina Lotti 335 1474830).

Il punto educativo di Fregona (TV) è, invece, aperto il mercoledì (16.30 – 18.00) presso la Biblioteca con laboratori e letture in fascia 0-6 anni (per i più piccoli anche tra le braccia di mamma e papà) e ogni martedì ( 16.15 – 17.00) presso Casa Amica Fondazione Maria Rossi onlus con lo “Yoga per bambini dai 4 ai 6 anni” (info e contatti Valentina Lotti 335 1474830).

Il punto educativo di Cappella Maggiore situato in Biblioteca propone ogni martedì (16.15 – 17.15) lo “Yoga per bambini 0-3 anni e le loro mamme” (info e contatti Elisa Tomasi 338 6473564), mentre ogni sabato mattina (9.00 – 11.00) “Laboratori di psicomotricità per bambini dai 4 ai 6 anni”, attività previa iscrizione (info e contatti Francesca Bertagno 331 6134067).

Guidato in Veneto dalla Cooperativa sociale Itaca, Caleidos è un progetto articolato che mira ad intervenire sulla fragilità educativa delle famiglie con bambini 0-6 anni. Frutto di un’ampia partnership, Caleidos vede coinvolti: Ulss n. 2 Marca Trevigiana – Distretto Pieve di Soligo, Fondazione di Comunità Sinistra Piave, Istituti comprensivi di Cappella Maggiore e “Grava” Conegliano 1, Nido Comunale di San Vendemiano (gestito dalla Cooperativa Stella). In un’ottica di lavoro di comunità, gli Istituti comprensivi hanno coinvolto le Amministrazioni comunali di Conegliano, San Vendemiano, Cappella Maggiore, Colle Umberto, Fregona e Sarmede con i relativi Servizi Sociali. Caleidos è co-finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sta arrivando Peter Pan

di

Domenica 19 settembre alle 18.00 sulla pagina Facebook Cooperativa Sociale Itaca "Sta arrivando Peter Pan" il video-racconto musicato, inno a non smettere di sognare.

Fregona: nonni e bambini di nuovo insieme grazie a Caleidos

di

Al via il 18 febbraio un nuovo ciclo di eventi gratuiti online dedicati ai bambini 4-6 anni di Fregona e ai loro familiari. Dopo diversi mesi di assenza, tornano anche gli incontri, sempre da remoto, con gli anziani residenti di Casa Amica - Fondazione Maria Rossi Onlus.

Caleidos Veneto: buone prassi di trasferibilità

di

“Caleidos Veneto: buone prassi di trasferibilità. Affrontare la povertà educativa delle famiglie con bambini 0-6 anni” è il titolo del convegno che lo scorso 26 novembre 2021 ha concluso all’auditorium del centro culturale Conti Agosti di Mareno di Piave (Tv) i tre anni di attività del progetto Caleidos in Veneto.