La piazza dei bambini: un pomeriggio di laboratori a Montecchio di Vallefoglia (PU)

di

La piazza dei bambini è l’ iniziativa che domenica 20 ottobre coinvolgerà bambine e bambini e le loro famiglie in un pomeriggio pieno di attività curato dal Centro per le famiglie dell’Unione Pian del Bruscolo e dalle associazioni che vivono il territorio: Associazione Presente Futuro, Le arti di Fiò, Fiò the arte, Centro Arte collettiva, Biblioteca di Pian del Bruscolo, Polisportiva Millepiedi. L’iniziativa patrocinata dalla città di Vallefoglia è realizzata grazie alla collaborazione di: Unione Pian del Bruscolo, Comune di Vallefoglia, Comune di Tavullia, Auser di Pozzo d’Argento.

Dalle 15.00 bambine e bambini e i loro genitori troveranno la piazza dei quartieri a Montecchio di Vallefoglia (PU) animata da: un’attività per intrecciare corone e materiali naturali e un’altra per far trasformare con la fantasia gli elementi della natura; un laboratorio creativo per rendere i sassi, e non solo, vere e proprie opere d’arte e uno per per trasformare le emozioni prima in colori e parole, poi in musica; momenti di lettura accompagnati da bibliotecarie, un’attività motoria con oblò per esercitare l’equilibrio nei bambini dai 3 ai 6 anni e un angolo morbido, uno spazio con giochi, dedicato tutto ai bimbi più piccoli. Al termine delle attività, alle 17.00 una merenda per tutti curata della Proloco Vallefoglia e Fogliense. Scarica il programma delle attività de La piazza dei bambini.

L’obiettivo di questo appuntamento è offrire alle bambine e ai bambini del territorio nuove opportunità educative e ludiche per crescere, apprendere, formarsi, sviluppare capacità e competenze, coltivare le proprie aspirazioni e talenti, e, allo stesso tempo, mettere in relazione le realtà locali per sviluppare una comunità educante capace di prendersi cura dei bambini più fragili e delle loro famiglie.

“La piazza dei bambini” è un’iniziativa di Caleidos, progetto nazionale che coinvolge la cooperativa sociale Labirinto e l’A.T.S 1 di Pesaro insieme ad altre realtà di 4 regioni italiane (Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Basilicata) e prevede, tra le azioni, l’attivazione di presidi territoriali qualificati per le famiglie e punti di consulenza negli istituti scolatici per sostenere l’educazione infantile.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Fase 2 di #ilCentroDALLAFamiglia

di

#ilCentriDALLAFamiglia si arricchisce con gli appuntamenti in diretta realizzati dall'associazione LiberaMusica, dalla Polisportiva MillePiedi e dalla Ludoteca Riù di Pesaro.

A Settimo Torinese la presentazione nazionale di Progetto Caleidos

di

Martedì 26 marzo alle 13.30 nella Biblioteca Archimede di Settimo Torinese sarà presentato il Progetto Caleidos,  progetto nazionale selezionato da Con I...

#IlcentroDALLAFamiglia: un modo alternativo per stare vicino ai più piccoli

di

L'iscrizione al servizio on line #IlcentroDALLAFamiglia permette di ricevere ogni settimana tre video con laboratori e attività per bambini e brevi approfondimenti e suggerimenti per i genitori, così da far fronte a questo periodo difficile e impegnativo in casa.