La piazza dei bambini: un pomeriggio di laboratori a Montecchio di Vallefoglia (PU)

di

La piazza dei bambini è l’ iniziativa che domenica 20 ottobre coinvolgerà bambine e bambini e le loro famiglie in un pomeriggio pieno di attività curato dal Centro per le famiglie dell’Unione Pian del Bruscolo e dalle associazioni che vivono il territorio: Associazione Presente Futuro, Le arti di Fiò, Fiò the arte, Centro Arte collettiva, Biblioteca di Pian del Bruscolo, Polisportiva Millepiedi. L’iniziativa patrocinata dalla città di Vallefoglia è realizzata grazie alla collaborazione di: Unione Pian del Bruscolo, Comune di Vallefoglia, Comune di Tavullia, Auser di Pozzo d’Argento.

Dalle 15.00 bambine e bambini e i loro genitori troveranno la piazza dei quartieri a Montecchio di Vallefoglia (PU) animata da: un’attività per intrecciare corone e materiali naturali e un’altra per far trasformare con la fantasia gli elementi della natura; un laboratorio creativo per rendere i sassi, e non solo, vere e proprie opere d’arte e uno per per trasformare le emozioni prima in colori e parole, poi in musica; momenti di lettura accompagnati da bibliotecarie, un’attività motoria con oblò per esercitare l’equilibrio nei bambini dai 3 ai 6 anni e un angolo morbido, uno spazio con giochi, dedicato tutto ai bimbi più piccoli. Al termine delle attività, alle 17.00 una merenda per tutti curata della Proloco Vallefoglia e Fogliense. Scarica il programma delle attività de La piazza dei bambini.

L’obiettivo di questo appuntamento è offrire alle bambine e ai bambini del territorio nuove opportunità educative e ludiche per crescere, apprendere, formarsi, sviluppare capacità e competenze, coltivare le proprie aspirazioni e talenti, e, allo stesso tempo, mettere in relazione le realtà locali per sviluppare una comunità educante capace di prendersi cura dei bambini più fragili e delle loro famiglie.

“La piazza dei bambini” è un’iniziativa di Caleidos, progetto nazionale che coinvolge la cooperativa sociale Labirinto e l’A.T.S 1 di Pesaro insieme ad altre realtà di 4 regioni italiane (Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Basilicata) e prevede, tra le azioni, l’attivazione di presidi territoriali qualificati per le famiglie e punti di consulenza negli istituti scolatici per sostenere l’educazione infantile.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dubbi e perplessità? Supporto alla genitorialità!

di

Un nuovo spazio di ascolto e confronto curato dalle operatrici del Centro per le Famiglie dell’Unione Pian del Bruscolo per cercare insieme ai genitori risposte ai dubbi quotidiani sul rapporto con i figli.

Dal TA.C.Ed a una piazza per bambini e famiglie

di

La collaborazione tra il Centro per le Famiglie dell'Unione Pian del Bruscolo, le associazioni, le pro loco e le amministrazioni, nata con il Ta.C.Edsi è rafforzata con “La piazza dei bambini", un pomeriggio al parco tra laboratori per giocare e creare dedicato a bambine, bambini, mamme e papà: un bella esperienza di comunità.

Nelle Marche CaleidoSguardo per celebrare la ricchezza del Tavolo della Comunità Educante

di

Sabato 23 ottobre la giornata conclusiva del progetto Caleidos nelle Marche: un incontro-confronto sulla Comunità educante e attività laboratoriali gratuite dedicate a bambine, bambini e famiglie nei territori di Tavullia, Vallefoglia, Monteciccardo e Pesaro.