I percorsi estivi di Labirinti Magici

di

Mare, sole e tante attività sono fondamentali per recuperare le energie dopo un lungo anno scolastico. Ma quest’estate c’è qualcosa di nuovo per affrontare al meglio le lezioni a settembre. Il centro specialistico per l’età evolutiva Labirinti Magici della cooperativa sociale Labirinto pensa soprattutto a quelle bambine e ai quei bambini con maggiori difficoltà di apprendimento.  I percorsi estivi sono divisi per fasce di età e per ordine e grado scolastico, e sono strutturati per potenziare le capacità di apprendimento e sviluppare le abilità di quelle bambine e quei bambini che faticano a scuola, grazie a strategie e strumenti efficaci per lo studio.

Percorsi misti di logopedia – psicomotricità
Nel laboratorio gli studenti si esercitano e potenziano i pre-requisiti della lettura, della scrittura, del calcolo e delle abilità grafo-motorie. Le attività ludiche proposte da logopedista e psicomotricista aiutano bambine e bambini dai 5 ai 6 anni ad affrontare con maggiore sicurezza e serenità la tanto attesa scuola primaria.

Percorsi di potenziamento per bambine e bambini con disturbo specifico dell’apprendimento
Il laboratorio dedicato a studenti delle classi II e III primaria, vuole potenziare gli apprendimenti e rinforzare le abilità di lettura, scrittura, comprensione del testo e calcolo, e acquisire strumenti e strategie di studio efficaci.

Percorsi di aiuto compiti
Ma com’è bello fare i compiti estivi in un ambiente stimolante.
I giovani studenti vivranno un’esperienza di studio positiva e partecipativa. Verranno introdotti diversi stili di apprendimento, secondo le capacità di ciascuno. L’obiettivo? Acquisire più autonomia organizzativa e operativa, migliorare le strategie di studio e di gestione di materiali e tempi di studio.

Campus “Aiutami a fare da sole”
Il laboratorio intensivo è sviluppato per far conseguire strumenti compensativi a bambine e bambini, ragazze e ragazzi.
Il Campus ha diversi obiettivi: far conoscere e sperimentare strategie e strumenti efficaci per affrontare le difficoltà specifiche di apprendimento; far comprendere come gli strumenti tecnologici siano un utile strumento per affrontare difficoltà e migliorare abilità;  favorire il confronto e lo scambio tra pari per far emergere un’immagine positiva di sé e una maggior consapevolezza delle proprie potenzialità.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nelle Marche CaleidoSguardo per celebrare la ricchezza del Tavolo della Comunità Educante

di

Sabato 23 ottobre la giornata conclusiva del progetto Caleidos nelle Marche: un incontro-confronto sulla Comunità educante e attività laboratoriali gratuite dedicate a bambine, bambini e famiglie nei territori di Tavullia, Vallefoglia, Monteciccardo e Pesaro.

Fino a luglio due servizi gratuiti di Labirinti Magici per bambine, bambini e famiglie

di

Nell’ambito del progetto Caleidos, il centro specializzato per l’età evolutiva Labirinti Magici  della cooperativa sociale Labirinto di Pesaro offre due servizi gratuiti...

Qua e là per la città laboratori inclusivi con EstateLab

di

L’estate 2021 parte con EstateLab, qua è la per la città, il programma delle iniziative inclusive realizzate dal Centro delle Famiglie dell’Unione...