L’ultima chance.

di

Daniela Visani: formatrice e attrice per Residenza IDRA

Bella idea risvegliare nei ragazzi la percezione, che la parola sia movimento e il respiro sia espressione… peccato una pandemia, dopo due incontri, abbia fermato i nostri corpi a febbraio. Ultima chance: unica possibilità di dare conclusione e senso al percorso didattico. Una lezione a maggio tramite DAD (Didattica A Distanza).

Avrei rivisto questi 26 ragazzi meravigliosi nella dinamica in gruppo, immobili dentro uno schermo. Facciamo vedere loro che la mente può correre come il corpo.

Il rischio personale e critico, la creatività di ore, per realizzare pochi minuti. Questo è il primo ingrediente della ricetta per una DAD a puntino. E in attesa che nasca una Repubblica Italiana fondata sulla connessione, ho chiesto ai ragazzi di “criticarmi”, criticare il mio operato.

E l’esercizio del giudizio, palese e guidato, su una persona comunque in carne ed ossa e presente, ha permesso quella scossa di vita, che desideravo accadesse.

____________

L’ultima chance: Incontro finale dell’Officina Terra che emoziona – laboratorio di lettura espressiva dedicato alla classe 1ALSA – I.I.S “Vincenzo Capirola”, Ghedi (BS).
Referente prof. Penocchio, formatrice l’attrice Daniela Visani per Residenza Idra

Può interessarti anche: “Educazione teatrale ai tempi del lockdown”.

Lo sapevi? Con il Progetto TERRA è stato attivato anche Il Tutoring digitale di Officine Psicologiche: un’iniziativa per supportare l’apprendimento a distanza.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il tuo posto nella vita! I ragazzi del Capirola di Ghedi

di

Daniela Visani, regista della messa in scena “Il tuo posto nella vita!” ha raccolto le impressioni “a caldo” dei ragazzi che hanno...

Il campus estivo teatrale di IDRA

di

Il primo campus teatrale estivo. Un’iniziativa interamente dedicata al teatro, promossa da Residenza IDRA con due formatori teatrali, per coinvolgere ragazzi fra...

Alla riscoperta delle radici e della storia di Brescia con T.E.R.R.A. che crea.

di

Viaggio nel tempo alla riscoperta della storia di Brescia, con L’ass. “Fabbrica Sociale del Teatro”: tra antichi lavori e nuovi linguaggi visivi....