L’ultima chance.

di

Daniela Visani: formatrice e attrice per Residenza IDRA

Bella idea risvegliare nei ragazzi la percezione, che la parola sia movimento e il respiro sia espressione… peccato una pandemia, dopo due incontri, abbia fermato i nostri corpi a febbraio. Ultima chance: unica possibilità di dare conclusione e senso al percorso didattico. Una lezione a maggio tramite DAD (Didattica A Distanza).

Avrei rivisto questi 26 ragazzi meravigliosi nella dinamica in gruppo, immobili dentro uno schermo. Facciamo vedere loro che la mente può correre come il corpo.

Il rischio personale e critico, la creatività di ore, per realizzare pochi minuti. Questo è il primo ingrediente della ricetta per una DAD a puntino. E in attesa che nasca una Repubblica Italiana fondata sulla connessione, ho chiesto ai ragazzi di “criticarmi”, criticare il mio operato.

E l’esercizio del giudizio, palese e guidato, su una persona comunque in carne ed ossa e presente, ha permesso quella scossa di vita, che desideravo accadesse.

____________

L’ultima chance: Incontro finale dell’Officina Terra che emoziona – laboratorio di lettura espressiva dedicato alla classe 1ALSA – I.I.S “Vincenzo Capirola”, Ghedi (BS).
Referente prof. Penocchio, formatrice l’attrice Daniela Visani per Residenza Idra

Può interessarti anche: “Educazione teatrale ai tempi del lockdown”.

Lo sapevi? Con il Progetto TERRA è stato attivato anche Il Tutoring digitale di Officine Psicologiche: un’iniziativa per supportare l’apprendimento a distanza.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Alla riscoperta delle radici e della storia di Brescia con T.E.R.R.A. che crea.

di

Viaggio nel tempo alla riscoperta della storia di Brescia, con L’ass. “Fabbrica Sociale del Teatro”: tra antichi lavori e nuovi linguaggi visivi....

Dizione e fonetica per scoprire suono e uso delle parole #1

di

Breve corso di dizione e fonetica della lingua italiana, per scoprire il suono e l’uso delle parole. Il percorso da me condotto...

Lo spot di TERRA del 1° meeting online

di

Pronti per sabato 27 giugno? Ecco lo spot del 1° meeting online del progetto TERRA. Nell’ambito del percorso progettuale T.E.R.R.A. un progetto...