Scheda Progetto

Soggetto Responsabile
Insieme Verso Nuovi Orizzonti Onlus

Localizzazione degli interventi
Lombardia; Toscana; Lazio; Abruzzo; Puglia; Calabria

Importo deliberato
2.382.149 euro

Durata del progetto
48 mesi

Partenariato
Antitesi Teatro Circo Asd, Aps Residenza Idra – Independent Drama, Aspiin Azienda Speciale Internazionalizzazione E Innovazione Della Camera Di Commercio Di Frosinone, Associazione Artemind, Associazione Culturale Boville: Libertà È Partecipazione, Associazione Culturale Mnemosyne, Associazione Culturale Progetti Futuri, Associazione Di Promozione Sociale Alchechengi, Associazione Di Volontariato Onlus “Noi Con Voi”, Associazione Fiuggi Family Festival, Associazione Gab Freedom Del Cts, Associazione Il Mosaico , Associazione La Stazione, Associazione Post Industriale Ruralità, Associazione Sportiva Dilettantistica Libertas Brescia, Assoknowledge Associazione, Camera Di Commercio Industria Artigianato E Agricoltura Di Frosinone, Compagnia Di Teatro Sperimentale “Renato Bevilacqua” Di San Salvo, Comune Di Brescia, Comune Di Castelliri, Comune Di Frosinone, Comune Di Isola Del Liri, Comune Di Manfredonia, Comune Di San Salvo, Comune Di Vibo Valentia, Comune Di Zapponeta, Cooperativa Sociale Maria Madre Di Misericordia, Fabbrica Sociale Del Teatro,  ‘I Cumpari Spampanati’, I.P.S.S.E.O.A. “M. Buonarroti” – Fiuggi, I.R.A.S.E. Frosinone (Istituto Di Ricerca Accademica, Sociale Ed Educativa), Il  Colore Del Grano Società Cooperativa Sociale Onlus, Il Pentagramma , Il Teatro Cinque, Istituto Comprensivo ‘Amerigo Vespucci’ – Vibo Valentia, Istituto Comprensivo Isola Del Liri, Istituto Comprensivo Statale, Istituto Comprensivo Statale ‘Zapponeta – B.Go Mezzanone’, Istituto Comprensivo Supino, Istituto Comprensivo Ungaretti-M. Teresa Di Calcutta, Istituto Comprensivo Veroli 2^, Istituto Di Istruzione Superiore “U. Pomilio”, Istituto Di Istruzione Superiore Luigi Angeloni, Istituto D’istruzione  Superiore Statale Camillo Golgi, Istituto D’istruzione Secondaria Superiore ‘Nicolucci – Reggio’, Istituto D’istruzione Superiore ‘Bragaglia’, Istituto D’istruzione Superiore ‘Cesare Baronio’, Istituto D’istruzione Superiore Di Stato ‘Andrea Mantegna’, Istituto D’istruzione Superiore ‘Luigi Di Savoia’ , Istituto D’istruzione Superiore ‘Raffaele Mattioli’ – San Salvo (Ch), Istituto Per Lo Studio, Il Recupero, La Valorizzazione Dei Dialetti D’abruzzo E Delle Lingue Minoritarie E Dei Dialetti In Italia, Istituto Professionale Servizi Ipssar “M. Lecce”, Istituto San Bernardo, Istituto Tecnico Commerciale E Per Geometri ‘Enrico Fermi’ – Pontedera (Pi), ‘La Via Del Bosco’ Società Semplice Agricola, Liceo Delle Scienze Umane E Liceo Economico Sociale Fabrizio De Andrã©, Liceo Scientifico G. Berto, Liceo Scientifico Statale Annibale Calini, Liceo Statale ‘Vito Capialbi’, Medicalmonte Scs, Officine Psicologiche, Parsifal Società Cooperativa, Progetto Brescianuova, Regione Lazio, Regione Puglia,    Santa Chiara Società Cooperativa Sociale Onlus, Sistema Bibliotecario Vibonese, Teatro Labrys Associazione Culturale, Terra Aria Acqua Fuoco Onlus, Uisp Comitato Territoriale Zona Cuoio, Università  Degli Studi Di Bari Aldo Moro – Dipartimento Di Scienze Politiche.

Sintesi
Il progetto insiste su 7 comuni in provincia di Frosinone, uno in provincia di Roma, uno in provincia di Chieti, uno in provincia di Vibo Valentia, uno in provincia di Pisa e due in provincia di Foggia.  L’obiettivo è sperimentare un modello di inclusione sociale e contrasto alla povertà educativa attraverso l’elemento chiave “dell’identità correlata al territorio” in aree di sei regioni differenti accumunate da situazioni socio economiche simili e caratterizzate da un sistema socio-educativo e culturale che fatica a prevenire la dispersione scolastica. In modo specifico, sono poste al centro le tradizioni e le identità territoriali, realizzando otto “Officine” (con una durata di 9.600 ore in 42 mesi), intese come spazi di sperimentazione per stimolare nei giovani il talento, le competenze, le capacità, l’intelligenza emotiva e l’intraprendenza. Sono previsti, inoltre, voucher “culturali” rivolti a giovani per favorire l’acquisto di libri, biglietti di teatro, etc. Per quanto riguarda le famiglie saranno promossi spazi di counseling, sportelli di ascolto, percorsi di formazione e interazione genitori-figli, anche attraverso l’applicazione di metodologie innovative quali Ufe, service learning e living lab. Si prevede l’istituzione di un fondo microcredito per promuovere lo start up di idee imprenditoriali. Infine, sarà promossa una campagna di comunicazione che culminerà con un festival.       I destinatari diretti sono gli studenti della fascia d’età 11-17 delle 24 scuole partner, stimati in circa 16890 adolescenti, e circa 1670 nuclei familiari. Il progetto coinvolgerà anche 120 insegnanti e 150 operatori del territorio.

Scheda completa Progetto T.E.R.R.A.

T.E.R.R.A. Talent Empowerment Risorse Reti per Adolescenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK