Officine Psicologiche: un viaggio nella T.E.R.R.A. verso una nuova vicinanza.

di

Durante il periodo del lockdown nell’impossibilità di essere fisicamente presente all’interno delle scuole coinvolte nel progetto T.E.R.R.A, l’Associazione di Promozione Sociale Officine Psicologiche, all’interno dell’azione Officina per i genitori, ha ritenuto indispensabile offrire uno spazio di ascolto a distanza, pensato come possibile contenitore di riflessioni, dubbi o paure che inevitabilmente si attivano in una situazione come quella che stiamo vivendo. La possibilità di richiedere colloqui per via telematica e di interagire attraverso lo scambio di mail risulta un’opportunità per continuare ad essere vicini anche se lontani. Agendo in una modalità altrettanto autentica ed empatica seppur mediata dalle tecnologie.

Clicca per seguire la video lezione: 

In questa nuova fase che ci troviamo a vivere e in un momento in cui le attività scolastiche si avviano al termine. Officine Psicologiche ritiene importante proseguire nel dare continuità all’attività di ascolto psicologico, anche attraverso la produzione e l’invio di contenuti speciali. Come video e brevi testi, grazie ai quali promuovere momenti di riflessione condivisa su tematiche che possono risultare in questo momento particolarmente rilevanti per insegnanti, genitori e alunni.

Questi contenuti, inviati sia alle scuole che diffusi attraverso i canali social del progetto T.E.R.R.A. e dell’Associazione, saranno presentati con cadenza settimanale per tutto il periodo estivo, nell’intento di mantenere un filo diretto con i professionisti coinvolti su tutto il territorio nazionale e nell’attesa di riorganizzare le attività di ascolto del nuovo anno scolastico. Tutto questo anche alla luce delle disposizioni ministeriali, che decreteranno le nuove modalità di svolgimento delle attività didattiche. All’interno di tale cornice questo primo video, realizzato dagli Psicologi referenti degli sportelli di ascolto, rappresenta un viaggio virtuale da nord a sud. Dalla Lombardia fino in Calabria, nel quale fornire una panoramica delle aree tematiche che verranno affrontate insieme nelle prossime settimane. 

Contattaci attraverso il nostro sito internet:

www.officinepsicologiche.it

o inviaci una mail sulla nostra casella di posta elettronica:

sportelloterra@officinepsicologiche.it

 

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK