Storia del Circo – Antitesi Teatro Circo #2

di

Storia del Circo tratto da “Il tuo primo libro del Circo”.

 – Prima Parte

Questo video fa parte dell’area dell’Officina Libri in comunità. Un’ incontro tra libri che trattano di Circo e la loro particolare narrazione da pare della nostra operatrice. Una narrazione di testi declinata attraverso vari linguaggi: l’illustrazione, la recitazione, la musica, la lettura di fiabe e alcuni estratti da manuali più tecnici. Tra questi ultimi anche la tecnica del pop up per costruzioni tridimensionali.
Questo primo video racconta la prima parte della Storia del Circo in maniera divertente ed originale usando come supporto bibliografico il testo “Il tuo primo libro del circo”. Un libroideato da Nathalie Belineau, scritto da Stephanie Redoules, illustrato da Isabella Misso e Colette David. Questo video si rivolge ad un pubblico di bambini e bambine e racconta, tramite la clownerie, il teatro e l’illustrazione, l’affascinante universo del Circo.

Clicca e segui la video lezione della Storia del Circo: 

Attraverso la lettura animata del libro preso in considerazione, viene proposta una semplice carrellata di informazioni sulla storia del circo usando anche animazioni video e musica predominante o di sottofondo rispetto all’azione, ma sempre in linea con l’argomento Circense. Suoni onomatopeici che spuntano da lontano e accompagnano la narrazione sono un’ulteriore “magia” per catturare l’attenzione di tutti voi. L’artista inizia con una tipica vestizione da clown in time-laps, le sue azioni in video si fanno frenetiche e sbadate, con un fare a metà tra il Clown Bianco e Clown Augusto. Questa procedura, procede alla preparazione del personaggio, un rito attraverso cui aggiunge il trucco e l’acconciatura che la rendono ancora più vicina a tutti i bambini, che ascolteranno rapiti ed entusiasti la sua narrazione.

Tuttavia se pur indirizzato ad un pubblico di bimbi il video è molto fruibile anche per i più grandi, divertente, irriverente simpatico e incalzante sarà una particolare narrazione per tutti. In forma di narrazione il video propone un viaggio fatto di immagini e musica a partire dall’Antico Egitto, attraversando l’Antica Roma, la Grecia fino ai giorni attuali con intermezzi di musica dal vivo da parte della nostra narratrice.

L’intento è quello di proporre un quadro su come il circo sia cambiato nelle varie fasi della sua storia: dall’antichità fino al circo contemporaneo. Cambiato non solo nella percezione da parte delle persone che assistevano agli spettacoli, ma anche nelle nuove discipline che nel tempo si sono evolute. Tutto questo con espedienti divertenti e giocosi per rendere la narrazione particolare, teatrale e fruibile soprattutto ai più piccini.

Ass. Antitesi Teatro Circo. Officina Libri in Comunità

Autore del video: Alice Casarosa.

Ti potrebbe piacere anche: Il Circo nell’arte #1 parte

Regioni

Ti potrebbe interessare

La manipolazione degli oggetti comuni – Antitesi Teatro Circo

di

Ecco a voi una curiosa lezione di Antitesi Teatro Circo, di come sia possibile fare manipolazione e lanciare oggetti in aria con...

Intervista con gli artisti del circo #2

di

La seconda parte dell’intervista agli artisti di Antitesi Teatro Circo di Pontedera.  C’erano molte domande a cui i nostri artisti dovevano rispondere,...

Intervista con gli artisti del circo #1

di

Intervista con gli artisti di Antitesi Teatro Circo ! La loro redazione è stata sommersa di messaggini e letterine in seguito alla...