Il circo nell’arte – Antitesi Teatro Circo #1

di

La tematica che affronteremo nei video della nostra Associazione è: il Circo. Declinandolo sotto aspetti diversi per suscitare curiosità su una pratica sociale e intergenerazionale che interessa grandi e piccoli ma prende un target soprattutto adolescenziale. Attraverso gli operatori professionisti della nostra associazione sarà possibile accostarsi a questa pratica sotto diversi aspetti: teorico, storico, pratico, artistico… .

Clicca per seguire la video lezione di Claudia:

L’interesse che vogliamo far scaturire è per un pubblico non di addetti al settore, ma per persone che non hanno conoscenza della disciplina. Portandoli, attraverso racconti, aneddoti, curiosità e collegamenti a conoscere questo mondo. Uno spazio si magico e artistico, ma anche concreto e divenuto sbocco lavorativo per molti. I video inizieranno con una parte più teorica indirizzata alla conoscenza del Circo Contemporaneo e alla sua evoluzione in termini storico-artisti.

Due appuntamenti su come l’arte del XX secolo attinge dal mondo del circo. Il circo ha fornito a molti artisti gli strumenti per andare oltre i precetti dell’accademia e ha operato una rivoluzione del linguaggio infrangendo i limiti e le barriere del buon senso. Il circo porta in scena un sogno condiviso da pubblico, poeti, pittori, fotografi, registi. Quello di essere catapultati fuori dalla realtà, oltre la quotidianità, oltre il limite del possibile. Nell’arco delle due lezioni percorreremo lo scambio continuo e reciproco fra circo e arte, mostrando come gli artisti rimangono affascinati da questo mondo. Un mondo ancora legato al tempo ai tendoni, agli animali esotici al virtuosismo e a un alone di spregiudicatezza.

Ogni artista ne estrapola un particolare, che sia l’agilità del trapezista, l’atmosfera di convivialità o la figura del clown. In questo primo video presentiamo una carrellata di correnti artistiche iniziando dagli Impressionisti passando per i Futuristi, la Bauhaus, fino ad arrivare alla citazione di testi e libri che hanno preso spunti visibili dall’ambiente circense.
Ogni corrente con la propria visione del Circo, ma tutti estremamente affascinati da questo ritratto vivente che metteva in scena ogni volta un mix esplosivo di vita e arte.
Siamo sicuri che ne rimarrete affascinati anche voi!

Associazione Antitesi Teatro Circo
Autrice del video Claudia Bandecchi, officina “Terra che Emoziona”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Officine Psicologiche: un viaggio nella T.E.R.R.A. verso una nuova vicinanza.

di

Durante il periodo del lockdown nell’impossibilità di essere fisicamente presente all’interno delle scuole coinvolte nel progetto T.E.R.R.A, l’Associazione di Promozione Sociale Officine...

Tutoring Digitale: un’iniziativa di Officine Psicologiche per supportare l’apprendimento a distanza.

di

I tempi che stiamo vivendo stanno affaticando l’apprendimento di tanti ragazzi, soprattutto nel tira e molla presenza-DAD che stiamo vivendo. Più colpiti...

Sportello di ascolto psicologico

di

Anche quest’anno è attivo lo sportello di ascolto psicologico, l’officina dedicata ai genitori e agli studenti degli istituti coinvolti nel progetto T.E.R.R.A...