Report dell’attività svolta da IRASE 2021-2022

di

Report di IRASE Nazionale per l’annualità 2021-2022.
Esordiva il 21 dicembre 2021 la corrente annualità di formazione docenti del Progetto T.E.R.R.A.
(Talent Empowerment Risorse Reti per gli ADOLESCENTI), Selezionato da IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, con un Meeting di coordinamento e presentazione della sequenza di avvio delle attività di formazione a cui prendevano parte le numerose scuole partner di progetto. Nell’occasione veniva illustrata l’offerta formativa, i tempi di realizzazione e le modalità di erogazione. Per ragioni ben note (evento pandemico) l’attività formativa si caratterizzava per la tipologia di ambiente formativo e relativi canali: meeting con piattaforma ZOOM e attività asincrona con la piattaforma e – learning IRASE Formazione. La scelta di elaborare l’intera offerta formativa in discontinuità con i modelli tradizionali ha permesso a 21 Istituzioni scolastiche di 7 regioni (Abruzzo, Calabria, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana) di prendere parte ad una importante comunità educante nazionale. Medesimi moduli e ambienti formativi sono divenuti punti di contatto tra realtà distanti tra loro.

L’offerta formativa progettata e realizzata da IRASE Nazionale può riassumersi nei seguenti numeri: 

dati-report-irase 21-22I docenti, intervistati con questionari standardizzati, hanno fatto registrare alti tassi di soddisfazione per i percorsi svolti: in media l’80 percento dei corsisti si è dichiarato completamente soddisfatto con piena corrispondenza tra aspettative e formazione erogata. Il modulo 4, Didattica a Distanza, ha raccolto unanimità nella propensione dei corsisti a consigliare a terzi la frequenza del corso in occasione di successive edizioni.

Preziosi risultano essere i contributi dei docenti in ordine ai punti di forza e debolezza dell’offerta formativa. Lo staff tecnico-scientifico di IRASE Nazionale è costantemente al lavoro per accrescere la qualità dell’esperienza formativa, forte dei numerosi punti di forza e dell’ampio gradimento riscontrato. L’azione formativa è un tassello essenziale del percorso di contrasto alla povertà educativa perseguita dal progetto T.E.R.R.A., costituendo la professionalità dei docenti elemento strutturale della qualità dell’ambiente educativo, culturale e socio relazionale. Con più di 11.000 ore di formazione, erogate in totale gratuità per i docenti, il progetto T.E.R.R.A. ha concretamente sostenuto la crescita delle comunità educanti.  

Report IRASE Nazionale
Di: Vanessa Palmigiani

Ti potrebbe interessare

FESTIVAL della T.E.R.R.A. a Brescia si festeggia con le Officine

di

Il progetto nazionale PROGETTO T.E.R.R.A. TALENTI EMPOWERMENT RISORSE E RETE PER GLI ADOLESCENTI – SELEZIONATO DA IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI NELL’AMBITO...

Riparte Chieti con le Officine della TERRA

di

Al via, da sabato 7 Novembre 2020, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Umberto Pomilio” di Chieti, partner del progetto T.E.R.R.A. le seguenti...

Sport e Movimento per combattere la povertà educativa in provincia di Frosinone.

di

Molti istituti coinvolti nella provincia di Frosinone grazie al progetto T.E.R.R.A. con un laboratorio guidato dall’Ass. Nuovi Orizzonti, dedicato allo sport e...